How I Met Your Mother: i 10 migliori episodi della serie

In vista del finale, previsto per il 31 Marzo in USA, ripercorriamo il cammino della serie di Carter Bays e Craig Thomas per scegliere la Top Ten dei suoi episodi più riusciti.

How I Met Your Mother: i 10 migliori episodi...
How I Met Your Mother

2005 - 2014 – Commedia
3.8 3.8

"Ragazzi, vi sto per raccontare una storia incredibile: la storia di come ho incontrato vostra madre": è iniziato così il racconto che ha divertito, emozionato e appassionato per nove stagioni milioni di spettatori in tutto il mondo. Come temeva la figlia di Ted, c'è voluto un po' perché la storia di How I Met Your Mother giungesse al suo epilogo. Era il lontano 2005 quando Ted (Josh Radnor), Marshall (Jason Segel), Lily (Alyson Hannigan), Barney (Neil Patrick Harris) e Robin (Cobie Smulders) hanno iniziato a conquistarsi un posto nel cuore degli spettatori con il loro rapporto di amicizia, i problemi di cuore, e la ricerca dell'anima gemella da parte del padre di quei due adolescenti seduti sul divano nel 2030 che ascoltavano, un po' annoiati e infastiditi, come i propri genitori si erano conosciuti venticinque anni prima.

How I Met Your Mother: Jason Segel, Alyson Hannigan, Neil Patrick Harris, Josh Radnor, Cobie Smulders nel finale di serie

Se la nostalgia inizia già a farsi sentire, oltre al tradizionale metodo di ricominciare la visione partendo dalla prima puntata, i fan potranno però seguire con curiosità lo sviluppo dell'annunciato spin-off How I Met Your Dad. Il nuovo progetto sviluppato da Carter Bays e Craig Thomas, creatori della serie originale, con il prezioso contributo della sceneggiatrice Emily Spivey che utilizzerà nuovamente la stessa idea di partenza, ma questa volta vista da una prospettiva femminile. Sarà quindi Sally, ruolo affidato all'attrice Greta Gerwig, a raccontare ai propri figli come ha conosciuto l'uomo della sua vita iniziando a ripercorrere gli eventi dal momento in cui ha deciso di lasciare Gavin, sposato da meno di un anno, e si è trasferita a casa di suo fratello Danny (Andrew Stantino).
Riuscire a replicare il successo ottenuto da How I Met Your Mother sembra tuttavia una sfida difficile e i nuovi protagonisti dovranno affrontare il duro confronto con alcuni dei personaggi delle comedy a stelle e strisce più amati negli ultimi anni.

Contenuto pubblicitario

Prima di rivolgere lo sguardo al futuro (Leggi il nostro commento al finale della serie) c'è però ancora, giustamente, il tempo di ricordare il passato dello show originale e rivivere con la memoria i suoi momenti migliori. E' una missione quasi impossibile scegliere i dieci migliori episodi tra gli oltre 200 realizzati nel corso degli anni, ma ecco la nostra classifica:

10. 8x24: Qualcosa di nuovo (Something New)

How I Met Your Mother: Cristin Milioti in una scena dell'episodio Qualcosa di nuovo
L'ultimo episodio dell'ottava stagione rivela finalmente l'aspetto della Madre. L'entrata in scena del personaggio interpretato dall'attrice Cristin Milioti è breve ma fa entrare nel vivo il racconto di Ted. Qualcosa di nuovo, inoltre, rappresenta una svolta per tutti i protagonisti mostrando Ted pronto a partire per Chicago, Robin e Barney pronti a festeggiare il matrimonio, e Marshall e Lily decisi a trasferirsi a Roma prima che lui riceva la notizia che la sua richiesta di diventare un giudice è stata finalmente accettata.

9. 1x01: Una lunga storia (Pilot)

How I Met Your Mother: David Henrie e Lyndsy Fonseca nel pilot della serie
Tutto è iniziato con il pilot di How I Met Your Mother. La puntata ha introdotto con bravura tutti i protagonisti e la struttura originale che ha contraddistinto per nove stagioni la serie.
Riguardando ora il capitolo iniziale di questa lunga storia non si può che provare un po' di emozione e un pizzico di nostalgia nel rivedere la disastrosa proposta di matrimonio di Marshall o il primo incontro di Ted con Robin che sembrava far presupporre l'inizio di una relazione destinata all'happy ending. La prematura dichiarazione d'amore del protagonista all'affascinante reporter e i tanti punti in comune, che hanno creato tra loro immediatamente un ottimo feeling, hanno fatto infatti credere agli spettatori che tra loro sarebbe potuto nascere un sentimento che andasse oltre alla semplice amicizia esistente anche nel 2030 tra Ted, i suoi figli e "la zia Robin".

8. 2x07: Chiamatemi Swarley (Swarley)

How I Met Your Mother: Neil Patrick Harris nell'episodio Swarley
L'errore della cameriera della caffetteria che scrive sul bicchiere di Barney il nome Swarley dà vita a un soprannome dalle conseguenze esilaranti.
Nel settimo episodio della seconda stagione è però indimenticabile il personaggio di Chloe, innamorata di Marshall, con i suoi occhi alla Shining, che spinge Lily a camuffarsi da gobbo per seguirla e cercare di impedirle di conquistare il suo ex.
Chiamatemi Swarley equilibra bene il divertimento con la gelosia e il romanticismo, permettendo alla coppia composta da Lily e Marshall di ritornare finalmente insieme.

7. 3x08: Allarme guastafeste (Spoiler Alert)

How I Met Your Mother: Lindsay Price e Josh Radnor nell'episodio Spoiler Alert
Gli autori di How I Met Your Mother sono riusciti a raccontare con ironia e semplicità una situazione molto reale: ognuno di noi ha dei difetti che spesso solo chi osserva da distante, non essendo coinvolto emotivamente, riesce a notare immediatamente.
Costruire un'intera puntata su un argomento di questo tipo era difficile, ma la sfida è stata superata a pieni voti e abbiamo scoperto che Lily mastica troppo rumorosamente, Marshall canticchia, Ted ha la mania di correggere grammaticalmente le frasi, Robin utilizza troppo la parola "letteralmente" e Barney è quello con maggiori difetti, tra uso del falsetto, tendenza a non ascoltare gli altri e le sue frasi "tormentone"

6. 1x06: La zucca supersexy (The Slutty Pumpkin)

How I Met Your Mother: Josh Radnor in una scena dell'episodio La zucca supersexy
La serie ha regalato uno dei migliori episodi delle serie TV ambientati nella serata di Halloween, e la misteriosa "zucca supersexy" incontrata da Ted quattro anni prima sulla terrazza per anni rimarrà avvolta da un alone di mistero.
La puntata è ricca di citazioni cinematografiche, musicali e culturali, oltre al chiaro riferimento al personaggio di Linus che nei fumetti creati da Charles M. Schulz attende ogni 31 ottobre il Grande Cocomero nonostante la disapprovazione di sua sorella Lucy e degli amici.
Nel 2011 l'attesa finalmente finisce e Ted ritrova la ragazza, chiamata Naomi, che è stata interpretata da Katie Holmes.

5. 1x03: Il dolce sapore della libertà (The Sweet Taste of Liberty)

How I Met Your Mother: una scena dell'episodio Il dolce sapore della libertà
Il terzo episodio della prima stagione, Il dolce sapore della libertà, ha alzato subito il livello della serie. Quando Barney lo convince ad abbandonare la sua routine promettendogli una notte leggendaria, Ted non può certo immaginare che si sarebbe trovato in viaggio per Philadelphia, di venir trattenuto dalla sicurezza dell'aeroporto e di fare una visita alla storica Liberty Bell.
Indimenticabile, inoltre, l'invito di Ted a Marshall.

4. 7x12: Sinfonia di luminarie (Symphony of Illumination)

How I Met Your Mother: una scena dell'episodio Sinfonia di luminarie
How I Met Your Mother ha dimostrato nel corso del tempo di non limitarsi solo a voler far ridere il suo pubblico, ma anche di essere in grado di trattare temi importanti e dolorosi con sensibilità e intelligenza.
Nel dodicesimo episodio della settima stagione, proprio nel gioioso periodo natalizio, Robin riceve la devastante notizia di essere sterile. Nonostante non abbia mai voluto avere figli, la tristezza che l'assale è un momento commovente e molto emozionante. Il gesto di Ted, che per tirarle su il morale crea per lei uno spettacolare addobbo con le luci di Natale, è uno dei momenti più dolci di tutta la serie.

3. 1x10: La storia dell'ananas (The Pineapple Incident)

How I Met Your Mother: Josh Radnor nell'episodio La storia dell'ananas
Nel decimo episodio della prima stagione, intitolato La storia dell'ananas, Barney, Marshall e Lily sono convinti che Ted pensi troppo a ogni aspetto della sua vita e lo spingono a bere. La mattina dopo si sveglia con una ragazza accanto a lui nel letto e un ananas sul comodino.
La ricostruzione degli eventi avvenuti la sera prima dà vita a una delle puntate più divertenti della serie, anche se lasciano in sospeso una domanda: come è arrivato un ananas accanto al letto di Ted?

2. 2x09: Lo schiaffone (Slap Bet)

How I Met Your Mother: Cobie Smulders nei panni di Robin Sparkles nell'episidio Slap Bet
Che segreti cerca di nascondere Robin e perché sembra allergica ai centri commerciali? La nona puntata della seconda stagione introduce due degli elementi più esilaranti di How I Met Your Mother: la scommessa a suon di sberle e l'imbarazzante carriera musicale di Robin, che aveva inciso e realizzato il video musicale del brano Let's Go To the Mall facendosi chiamare Robin Sparkles. Il passato della reporter riemergerà anche nell'episodio Castelli di sabbia nella terza stagione, quando il suo ex fidanzato, apparso nel secondo video del suo periodo da popstar, arriverà in città. In attesa di scoprire l'epilogo della serie, rimane in sospeso una domanda importante: chi sarà l'ultimo a vincere una scommessa in How I Met Your Mother? Gli schiaffi subiti e inflitti sono infatti diventati un momento ricorrente nel corso delle stagioni facendo nascere anche il neologismo Slapsgiving in occasione della festa del Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento.

1. 5x08: Strategie di rimorchio (The Playbook)

How I Met Your Mother: Neil Patrick Harris in un momento dell'episodio The Playbook
Robin e Barney devono affrontare la situazione post rottura: lei decide di concentrarsi sulla sua carriera, mentre lui preferisce invece ritornare alla vita da playboy riutilizzando la sua vecchia rubrica amorosa.
Il famoso Playbook del personaggio interpretato da Neil Patrick Harris permette di creare uno dei migliori episodi di How I Met Your Mother, pur essendo una puntata meno corale.
Le strategie di rimorchio di Barney sono però assolutamente indimenticabili e il solo nome Lorenzo von Matterhorn merita di diritto il primo posto in classifica.

Prima di chiudere lasciamo la parola al cast della serie, ai loro momenti preferiti dello show ed al dovuto ringraziamento per i fan che li hanno seguiti per nove stagioni.

Thank You, Fans - How I Met Your Mother

How I Met Your Mother: commento al finale della serie
How I Met Your Mother: Craig Thomas risponde alle critiche sul finale
Privacy Policy