Harry Potter: gli attori presentano il 'Making of' Studio Tour

L'Empire Big Screen di Londra è teatro dell'incontro con Evanna Lynch, Ben Shephard e Warwick Davis che ci presentano il Making of Harry Potter Studio Tour: una nuova attrazione imperdibile per i fan della saga. I biglietti sono in vendita on line da oggi, 13 ottobre.

Margherita Pellegrino

Dopo la lunga attesa per gli ultimi due capitoli di quella saga che è durata dieci anni e ha conquistato un posto fisso nell'immaginario dei piccoli e grandi fans, Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint sono apparsi sul grande schermo nelle vesti di Harry, Hermione e Ron per l'ultima volta nel luglio scorso. Con Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, infatti, le avventure del giovane mago Harry Potter si sono concluse e - salvo ripensamenti da parte dell'ormai leggendaria scrittrice J.K. Rowling - la conclusione pare davvero definitiva.

Ma per un sogno che finisce, un altro diventa realtà. Tra non molto i fan della saga potranno visitare i luoghi visti nei film e toccare con mano tutto ciò che fino ad ora avevano visto soltanto al cinema: nel marzo 2012, infatti, la casa di produzione Warner Bros aprirà i cancelli di una nuova attrazione, il Making of Harry Potter Studio Tour. Situata a Watford, nella contea dell'Hertfordshire appena fuori Londra (dove sono stati girati gran parte dei film), l'attrazione è al momento ancora in costruzione , ma c'è già grande attesa per i primissimi biglietti che sono in vendita da oggi, 13 Ottobre e, c'è da ricordarlo, possono essere acquistati soltanto online.
E lo Studio Tour promette di essere un'esperienza unica perchè, in una vera e propria immersione nel dietro le quinte di Harry Potter, i visitatori avranno la possibilità di avventurarsi nell'ufficio di Albus Silente e nella Sala Grande, e potranno osservare da vicino le creature, le bacchette e i magici oggetti che hanno accompagnato Harry in tutte le sue avventure; e i produttori promettono che "sarà come essere catapultati sul set".

L'attrazione non è un parco divertimenti ma una vera e propria mostra, che metterà a disposizione del pubblico "un'enorme varietà di set, costumi e accessori di scena", e svelerà molti segreti e trucchi riguardanti gli strabilianti effetti speciali e i meccanismi animatronici che hanno reso reali i fantastici personaggi della saga. Il tour durerà circa tre ore, e sarà solo in parte guidato per permettere ai visitatori di scegliere un proprio percorso e godersi l'esperienza a seconda dei gusti: e tra esperienze interattive e una vasta esposizione di oggetti originali usati dagli interpreti sul set, ci sarà l'imbarazzo della scelta...
Molti altri particolari e sorprese riguardanti il Making of Harry Potter Studio Tour non sono ancora stati svelati, e la Warner Bros ci tiene a mantenere il mistero - ma è pronta a scommettere che l'attrazione ultimata supererà ogni aspettativa.
Dopotutto, avere la possibilità di passeggiare sul set originale di Harry Potter non è cosa da tutti i giorni - e il cast della saga non riesce a trattere l'eccitazione. Gli attori Evanna Lynch, Warwick Davis e Ben Shephard e il supervisore al trucco Nick Dudman hanno presentato il trailer ufficiale del tour all'Empire Big Screen a Londra e si sono dichiarati entusiasti di poter condividere il loro amato set con il pubblico.

Evanna Lynch mentre crea la magia Expetto Patronum in una scena del film Harry Potter e l'Ordine della Fenice
"I visitatori potranno vedere praticamente tutte le creature magiche: l'ippogrifo Buckbeak, il ragno Aragog, la Fenice... " , rivela Dudman. "Prima di essere animate digitalmente, tutte queste creature sono state create a mano, in tutti i dettagli, in modelli veri e propri che ora saranno conservati nel Creatures' Shop. Entrando, si vedranno tutti questi modelli proprio come erano mentre giravamo. BuckBeak, in particolare, è complicato perché non è solo fatto di plastica e piume, è animatronico..."
Altrettanto entusiasta è Evanna Lynch, interprete di Luna Lovegood. "Non potete nemmeno immaginare la cura nei dettagli... è pura arte. Essere presenti mentre i film venivano girati è stata un'emozione unica. Quando sono arrivata, al mio primo giorno di lavoro, è stato stupendo. Daniel Radcliffe ha iniziato a parlarmi, ma io ero talmente estasiata che ho esclamato "Aspetta, fammi guardare intorno per bene, non ci posso ancora credere!". Evanna descrive il suo personaggio come "la migliore, non avrei voluto interpretare nessun'altro. Il suo modo di essere, il fatto che è sempre sé stessa e tutti si sentono felici quando le sono accanto, perché lei non giudica ed è molto aperta, mi ha veramente ispirato", ed è impaziente di vedere la reazione dei fan quando finalmente l'attrazione verrà aperta al pubblico.

Warwick Davis è Professor Flitwick in una scena del film Harry Potter and the Sorcerer's Stone
Warwick Davis è d'accordo, e spiega che "ogni parte di ogni libro ha un significato, e gli sceneggiatori devono essere pronti per ogni eventualità, e questo è un testamento all'abilità di tutti coloro che lavorano in questo campo, che devono fare in modo che il regista abbia a disposizione tutte le location per girare e che queste siano esattamente aderenti alla descrizione nel libro. Inoltre il set di Harry Potter non è fatto di schermi verdi come tanti altri film: è un set a 360 gradi, in cui ti puoi immergere e perdere l'orintamento... non c'è niente lasciato all'immaginazione, ed ora anche il pubblico sarà in grado di sperimentare ciò che abbiamo provato noi. L'unica cosa che manca nella Sala Grande è il soffitto incantato... ma a parte quello tutto è come lo avete visto nei film."
Indubbiamente, il Making of Harry Potter Studio Tour non sarà un semplice parco di divertimenti, quanto un luogo per ricordare e una vera e propria testimonianza di ciò che anni di lavoro collettivo hanno permesso di creare. " Di solito, tutto viene distrutto o buttato via, oppure trasferito in archivi o collezioni private", conclude Dudman. "Ma questa volta tutto ciò che abbiamo creato verrà conservato - verrà pulito, sistemato e usato per questo tour, in modo che il pubblico possa vederlo - una cosa stupenda, che non mi era mai successa prima".

Harry Potter: gli attori presentano il 'Making...
Privacy Policy