Ghost Whisperer - Stagione 4, Episodio 8: Heart & Soul

Una nuova vita, per Jim, ma ancora una volta accanto alla donna che non ha mai smesso di amare.

Subito dopo l'incidente del quale era rimasto vittima, sembrava che per il giovane Sam non ci fosse più nulla da fare, ma il ragazzo aveva ripreso conoscenza, ed era stato portato in ospedale, dove ora riposa, mentre Melinda Gordon gli è accanto. Al momento solo lei ed Eli sanno cosa è accaduto realmente, e cioè che lo spirito di Jim si è incarnato del corpo di Sam, con la speranza di poter tornare nella dimensione terrena e riabbracciare sua moglie. Al suo risveglio però, il ragazzo non riconosce Melinda, che tuttavia non perde la speranza che egli possa riacquistare la memoria.
L'anima e il cuore sono al centro di questo ottavo episodio della quarta stagione di Ghost Whisperer dal titolo Heart & Soul: l'anima è quella di Jim, che racchiusa nel corpo di Sam, non riesce a ricordare la sua vita precedente, ma saranno i battiti del cuore a risvegliare la memoria sepolta in un corpo che non gli appartiene, e soprattutto sarà l'amore di Melinda - per la quale Sam ha il volto di Jim - a compiere quello che si preannuncia come un miracolo.
Considerato che Jim non ricorda più nulla, Melinda ha detto a lui e al personale medico che lei è una sua cliente che gli aveva commissionato dei lavori di ristrutturazione nel suo garage. Non gli ha ancora detto che in realtà ha scelto di incarnarsi nel corpo di una persona defunta, perchè teme che lui non possa crederle e aspetta quindi che sia lui a rendersi conto di quanto accaduto, per dirgli la verità.
Il ragazzo morto era un architetto di nome Sam Lucas, che viveva lontano dalla sua famiglia, e il giorno seguente avrebbe dovuto incontrare una donna di nome Jordan. Melinda suppone che Jordan possa essere la sua fidanzata, e si offre per incontrarla al posto suo per chiarire la situazione. Jim è un po' sorpreso dal fatto che Melinda sia così disponibile ad aiutarlo, visto che è praticamente un'estranea, ma accetta di buon grado che lei si presenti all'appuntamento al posto suo.
Anche Delia ed Eli sono in ospedale con Melinda, ma stavolta Delia è piuttosto scettica su quello che sostiene la sua amica, e ritiene invece che Mel dovrebbe semplicemente distrarsi un po', e cercare di andare avanti, dopo la morte di Jim. Quando la invita ad uscire per andare a cena con loro però, Melinda rifiuta e decide di andare via. Qualche istante dopo, mentre si incammina lungo i corridoi dell'ospedale, si accorge di essere seguita dalla figura spettrale di un uomo dall'espressione cupa.

Jennifer Love Hewitt nell'episodio Heart & Soul del serial Ghost Whisperer
La mattina dopo, Melinda incontra Jordan, e scopre che in realtà è la sorella di Sam. Si presenta come una sua amica e dopo averle detto che suo fratello è in ospedale, la accompagna fino al Mercy Grace per rivederlo. Jim non riconosce neppure Jordan come sua sorella e Melinda in fondo è sollevata perchè ritiene che non avendola mai conosciuta, non può ricordarsi di lei. Allo stesso tempo però è perplessa perchè lui ricorda il profumo del suo shampoo, e sembra avere anche preferenze diverse, in fatto di cibo, rispetto a quelle che aveva prima. Ne parla con Ned, il quale sente molto la mancanza di Jim, che per lui era come un padre, tanto che spesso si ritrovavano a giocare a basket insieme, durante la settimana.
La notte stessa, Melinda corre in ospedale da Jim, dopo che lo spirito di quell'uomo le è apparso di nuovo, mentre dormiva, e scopre che Jim è andato via con i suoi genitori. Quando si reca dai Lucas, è Nancy, la madre di Sam ad aprirle la porta, e dopo averla ringraziata per essere stata accanto a suo figlio, la congeda con freddezza e le dice che dovrà cercarsi un'altra persona alla quale affidare il lavoro, visto che vuole riportare Sam a casa. Jim è dietro di lei, e mentre Melinda parla con Nancy, cerca di catturare il suo sguardo. Lui si gira e la saluta in silenzio.

In seguito, Melinda si ritrova a parlare con Eli dello spettro dall'aria sinistra e minacciosa che continua ad apparirle, da quella notte in ospedale. Il dottor James scopre che si tratta di Alan Walters, l'uomo che ha causato l'incidente nel quale ha perso la vita Sam, e sicuramente ha visto lo spirito del ragazzo andare verso la Luce, e quello di Jim entrare nel suo corpo senza vita, e probabilmente è questo il motivo per il quale si manifesta. Inoltre, Eli aggiunge di aver svolto qualche ricerca relativa al caso di Jim, e ha scoperto che i ricordi delle vite precedenti in genere vanno perduti per sempre.
Più tardi, Jim entra in negozio, mentre Melinda è impegnata a organizzare un album di fotografie e ricordi, e le dice che aveva bisogno di rifugiarsi in un posto tranquillo per tentare di riacquistare la sua memoria. Si ritrovano entrambi al parco, dove erano stati felici, ma Jim non riesce a ricordare proprio nulla. Al tempo stesso però dice a Melinda che vuole stare con lei, perchè è solo accanto a lei che si sente davvero sereno. Della sua famiglia invece, non riesce a fidarsi, perchè hanno un atteggiamento strano, e infatti, ha sentito i suoi genitori litigare con Jordan che li accusava di voler approfittare della sua perdita di memoria per controllare nuovamente la sua vita. Melinda gli consiglia semplicemente di fidarsi del proprio intuito, e mentre gli parla, Jim ritrova improvvisamente qualcosa di familiare nel suo sorriso.
La serenità però si dissolve la sera stessa, dopo il tramonto, quando Melinda è nella sua camera da letto e ripensa a Jim. Lo spirito di Alan Walters le appare sulla superficie di uno specchio, e le dice che al momento dell'incidente stava per andare anche lui verso la luce, poi ha intuito che essendo colpevole di quello che era appena successo, non lo meritava. Quando ha visto Jim impossessarsi del corpo di Sam, ha capito però che il suo scopo era quello di fare giustizia, perchè sia Melinda che Jim hanno tolto la possibilità ai genitori di Sam di piangere la morte del loro figlio. Lo spirito sembra molto adirato e dopo aver infranto lo specchio e due vetri delle finestre con furia, sparisce nel nulla.

Jennifer Love Hewitt con David Conrad nell'episodio Heart & Soul del serial Ghost Whisperer
La mattina dopo, Jim rivede Melinda e lei gli dice che il ramo di un albero ha rotto i vetri della sua camera. Jim si offre di aggiustarli, poi le rivela che ha riflettutto un po' sulla sua situazione e considerato che non ricorda nulla del suo lavoro, ritiene che forse sarebbe più saggio tornare con i suoi in Michigan, visto che lì almeno avrebbe un tetto sopra la testa e non dovrebbe preoccuparsi di pagare l'affitto. Mel gli risponde che può restare da lei fino a quando lo riterrà necessario, e occuparsi del garage, e Jim accetta, felice di avere un motivo valido per per restare a Grandview.
La proposta di Melinda però viene contestata duramente dai genitori di Sam, che entrano in negozio e davanti a Delia, insinuano addirittura che Melinda stia approfittando dell'amnesia del ragazzo, per tenerlo con sè come operaio.
Nel frattempo Jim è a casa e mentre fa qualche tentativo di suonare la chitarra, che non gli riesce, trova un articolo di giornale in cui si parla della sua morte. Ovviamente non capisce che l'uomo nella foto pubblicata accanto all'articolo è lui, ma scopre che si tratta del marito di Melinda, e il suo viso gli è familiare, probabilmente perchè l'ha incontrato quando aveva iniziato il lavoro in garage.
Mel prova a chiedergli se crede nell'esistenza di una vita dopo la morte, e gli rivela inoltre che suo marito è morto lo stesso giorno in cui lui ha avuto l'incidente. Mentre sembra sul punto di svelargli il vero motivo per il quale gli ha chiesto di restare con lei, Jim la ferma e sorridendo le dice che la considera l'unica persona normale con la quale ha avuto a che fare da quando si è svegliato, e si augura che lei non creda che l'anima di Jim sia entrata nel suo corpo.

Melinda è dispiaciuta perchè Jim, quando era vivo, non aveva mai dubitato di lei, e adesso invece l'ha guardata con diffidenza, alla fine della loro ultima discussione. Ne parla con Delia, e quando anche lei ribadisce lo stesso scetticismo, sostenendo che Melinda è in grado di vedere gli spiriti solo quando può aiutarli, e adesso sta semplicemente attraversando un momento difficile. Le sue parole feriscono Melinda, che le dice che ha bisogno di essere creduta, altrimenti non possono essere amiche. Delia esce dal negozio in lacrime e lascia Melinda da sola, con la sua rabbia e il suo dolore.
Le cose si complicano quando Mel rivede Jim, e lui si dimostra diffidente nel loro rapporto e persino su quello che egli era stato in precedenza. Dice di non voler riacquistare la memoria, semplicemente perchè non è più sicuro di voler tornare quello che era prima, probabilmente il tipo di uomo che ha una relazione con una donna sposata. Per questa ragione quindi decide di andare via.

Jennifer Love Hewitt nell'episodio Heart & Soul della serie Ghost Whisperer
Nel frattempo Delia chiama suo figlio Ned e gli chiede come mai non sia al campo di basket, e il ragazzo gli risponde che ci andava solo per stare un po' con Jim, e pensava che anche lei lo sapesse. In realtà al campo c'è Jim, che si guarda attorno come se fosse in attesa di qualcuno. Delia gli chiede come mai sia lì, e lui risponde che non ne ha idea, sentiva di doverci essere. Poi aggiunge che sperava che magari qualcuno lo riconoscesse e glielo dicesse. A quel punto Delia capisce che quel ragazzo che ha conosciuto da poco è davvero Jim, non ci sono dubbi. Corre a casa di Melinda e dopo averle detto che Jim aspettava Ned al campo, senza neppure saperlo, le dice di correre da lui, che la aspetta fuori casa, e di non lasciarlo andare via.
Jim però non ha alcuna intenzione di uscire dalla vita di Mel, e mentre sono fuori in giardino, riescono a ritrovarsi. Melinda accetta le scuse di Jim, ma ritiene che almeno per il momento non ha nessun motivo per giustificarsi. Mentre Jim porta i suoi bagagli in garage, aiutato da Delia, racconta a Melinda che i suoi genitori - dopo che hanno parlato un'altra volta con lei, che gli aveva chiesto di non sprecare un'altra chance, con il loro atteggiamento oppressivo - hanno telefonato a sua sorella Jordan per scusarsi di non averle lasciato abbastanza spazio per vivere la propria vita, e poi lei ha deciso di seguirli. Quando conclude il suo racconto, Jim sembra ancora una volta conquistato da Melinda, senza sapere neppure che era ed è ancora la donna della sua vita.

Poco prima della conclusione di Heart & Soul, a Melinda appare di nuovo lo spirito di Alan, che stavolta ha intenzioni più pacifiche. Le dice che nonostante tutto, è stata capace di riavvicinare Sam alla propria famiglia, e dopo una vita trascorsa ad aiutare gli spiriti, merita di essere di nuovo accanto a Jim. Poi si incammina verso la Luce.

Ghost Whisperer - Stagione 4, Episodio 8: Heart &...
Privacy Policy