Benvenuti a tavola

2012 - ....

Benvenuti a tavola 2: tutti a pranzo con il cast

Benvenuti a tavola 2. Nord vs Sud riporta su Canale 5 le schermaglie gastronomiche di Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi, che anticipano le novità della serie con il resto del cast gustando il menù dello chef della serie, Stefano Fagioli.

Prendere (di nuovo) il pubblico per la gola: l'obiettivo di Pietro Valsecchi, produttore Taodue, appare cristallino quando invita a pranzo i giornalisti per presentare Benvenuti a tavola 2. Nord vs Sud, in onda per nove puntate da giovedì 11 aprile su Canale 5 in prima serata. L'ingrediente principale del nuovo ciclo di episodi è la commedia, ancora più presente grazie alla visione brillante del regista Lucio Pellegrini. Le sorprese della seconda stagione vengono anticipate tra una portata e l'altra dello chef Stefano Fagioli, consulente enogastronomico della fiction e autore dei piatti che i protagonisti preparano in scena. Accanto a Giorgio Tirabassi (Paolo Perrone) e Fabrizio Bentivoglio (Carlo Conforti) ritroviamo attorno ad un tavolo Lorenza Indovina (Anna Perrore), Umberto Orsini (Leone) e le new entry Fabio Troiano (Emilio) e Vanessa Incontrada (Irene).

Benvenuti a tavola 2. Nord vs Sud continua a cavalcare il successo della cucina in tv? Pietro Valsecchi: In realtà si parla molto di cucina perché si mangia da sempre! (Ride) Non è solo un piacere e un divertimento, un modo di stare insieme e conversare... Io sono un cuoco mancato e avrei voluto aprire un ristorante, per questo Tirabassi e Bentivoglio sono le mie metà. Per natura cerco la qualità ovunque e se mangio carne bovina voglio sapere dove è stata allevata e per il pesce chiedo sempre da dove arriva. Il mio primo pensiero ogni mattina alle 7 è chiamare i pescatori. Non a caso ho amici cuochi e fornitori.

Benvenuti a tavola 2: una scena della fiction
Sembra una vera e propria filosofia di vita... Fabrizio Bentivoglio: Il cibo è il primo livello su cui misurare il miglioramento della nostra vita.
Pietro Valsecchi: E se mangi bene fai anche meglio l'amore!

Questa fiction potrebbe essere esportata all'estero? Pietro Valsecchi: Ci hanno chiesto il format francesi e inglesi, ma io non voglio venderlo, piuttosto fare io la serie lì. In Francia vedrei bene la coppia Accorsi-Depardieu.

La new entry Fabio Troiano sarà in onda il giovedì contemporaneamente nella fiction su Canale 5 e in The Voice su Rai 2. Caso o necessità? Pietro Valsecchi: Fabio è per il compromesso, quindi lo vediamo un po' di qua e un po' di là!

Qual è il tono della seconda stagione? Lucio Pellegrini: Abbiamo lavorato molto sul ritmo, per alzare il tasso della commedia e abbiamo puntato sui piatti, i veri protagonisti delle puntate assieme agli attori. Visivamente questa serie è accattivante e appetitosa.
Umberto Orsini: Ci sono comunque anche tematiche nuove, come la crisi economica che porta i ristoranti ad essere sempre meno affollati.

Benvenuti a tavola 2: Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi in una scena
Qual è la sfida personale in un personaggio del genere? Fabrizio Bentivoglio: Trasformarmi in un personaggio arrogante e pieno di sé è qualcosa di diverso rispetto a quanto ho fatto negli ultimi anni, ma sono grato anche per aver avuto la possibilità di usare di più il corpo. Mi sono rigenerato!
Giorgio Tirabassi: In ogni ciak ci sembrava di partecipare ad una messa in scena teatrale con una complicità sempre crescente degli spettatori. La cosa buffa è stata sentirsi chiedere per strada: "Mai hai imparato a cucinare?". Quando rispondevo di no la gente ci restava davvero male!

Nella "guerra fredda" delle cucine come si collocano le mogli? Lorenza Indovina: Tra le mogli continua l'alleanza per arginare i danni dei mariti!

Qualche terremoto in famiglia dopo l'arrivo di Vanessa Incontrada? La gelosia è nell'aria? Lorenza Indovina: Guardatela: sono innamorata io di lei, figuriamoci se può non esserlo mio marito! (Ride) Scherzi a parte, in questo caso la gelosia è motivata, anche se non è scontato che l'arrivo di una bella donna ti porti automaticamente via il consorte...

Com'è la nuova arrivata Irene? Vanessa Incontrada: Irene è un aiuto cuoca che porta a Milano i piatti tipici spagnoli, ma con un tocco di sapori napoletani, come la paella con alici. Arriva in Italia non solo per la cucina, ma anche per scappare da qualcosa che si scoprirà man mano nel corso delle puntate e che non posso anticiparvi. Mi somiglia perché è energica e ama quello che fa, proprio come me: faccio qualcosa solo se mi piace davvero.

Benvenuti a tavola 2: Fabio Troiano in una scena
E chi è invece Emilio? Fabio Troiano: Emilio è il cugino di Paolo (Giorgio Tirabassi): vuole sfondare nel mondo dello spettacolo ma per il momento è un aspirante attore che si barcamena tra provini e pubblicità lavorando nel suo ristorante in cambio di vitto e alloggio.

Dopo gli anni di Zelig ritorni alla comicità in TV. Continui a seguire il programma? Vanessa Incontrada: Non lo seguo più perché ho le riprese quindi non saprei giudicarlo. In generale vedo che ora i programmi TV hanno due o tre format al massimo. Non escludo di ritornare alla conduzione, ma per ora non riesco a trovare niente per me. A settembre torno al cinema con una commedia brillante, un'opera prima prodotta da 01 che mi vede abbandonata all'altare, mentre ora sto ultimando le riprese della serie Angeli, in onda in autunno su Canale 5.

Cosa guardi in TV? Vanessa Incontrada: Guardo molti cartoni animati con mio figlio (soprattutto Peppa Pig, di cui ancora non riesco a capire il motivo del successo) e di tanto in tanto le serie di Fox Crime.

Benvenuti a tavola 2: Vanessa Incontrada e Lorenza Indovina in una scena
La domanda è d'obbligo: hai imparato a cucinare? Vanessa Incontrada: Anche se in Spagna ho aperto due anni fa un ristorante di piatti toscani, per ora so cucinare solo tre cose: bollito, paella e frittata. Sono più brava a mangiare.

La sfida della comicità al femminile nel piccolo schermo è ad una svolta? Vanessa Incontrada: La comicità in programmi come i talent culinari, ad esempio, è più difficile da trovare, ma non so se sia un limite delle donne o se sia arrivato il tempo per far vedere di essere capaci di tirar fuori questo lato di noi. La bellezza è più immediata, ma c'è anche dell'altro...

Benvenuti a tavola 2: tutti a pranzo con il cast
Privacy Policy