Al via il Festival di Sanremo 2008

Decolla stasera la 58esima edizione del Festival della Canzone Italiana, condotta da Baudo e Chiambretti. Tra gli ospiti di stasera Verdone, Lenny Kravitz e il cast italiano di 'High School Musical'. Tra i big favoriti la Tatangelo con 'Il mio amico'.

Si riparte da stasera con il Festival di Sanremo, ormai giunto alla sua 58esima edizione, anche stavolta carica di canzoni orecchiabili, nuove proposte, superospiti internazionali e i soliti big che tornano sotto i riflettori solo sul palcoscenico del Teatro Ariston. Non mancano ovviamente le prime polemiche da parte degli esclusi come Francesco Renga, ma anche le preoccupazioni relative alla par condicio, ed ovviamente le bizze degli artisti, tra cui, manco a dirlo, quelle di Loredana Bertè.
Al timone del gran carrozzone Sanremese l'inossidabile Pippo Baudo, al suo tredicesimo Festival, Piero Chiambretti - che il conduttore siciliano ha definito "la mia metà" - e le due vallette, la bionda Andrea Osvart e la bruna Bianca Guaccero, entrambe attrici, che si alterneranno davanti alle telecamere fasciate in abiti di Dior, John Galliano, Gucci, Frida Giannini, Alberta Ferretti, Giorgio Armani, Versace Atelier e Gianfranco Ferrè.

Stasera ascolteremo i brani di dieci big e sette giovani proposte: Paolo Meneguzzi, L'Aura, i Milagro, Toto Cutugno - con un nuovo look e il brano "Un falco in gabbia" - quindi Frankie Hi Nrg Mc, Andrea Bonomo con un brano dedicato a sua madre, Fabrizio Moro, Frank Head, Sillabe Ironiche, Michele Zarrillo, i Melody Fall, Daniele Battaglia - figlio di Dodi dei Pooh - poi ancora Giua, Valerio Sanzotta, Eugenio Bennato, Max Gazzè, Francesco Tricarico ed Anna Tatangelo, che presenta un brano scritto dal suo compagno Gigi D'Alessio e che oltre ad essere particolarmente chiacchierato - si chiama "Il mio amico" e parla di un gay - sembra sia anche il favorito. Secondo la SNAI infatti, il brano dell'interprete di "Essere una donna" avrebbe tutte le chances per vincere questa edizione del Festival. I più giovani invece - almeno secondo un sondaggio della comunità virtuale Habbo.it - ritengono che la Tatangelo potrebbe aggiudicarsi il secondo posto, superata dai Finley.

Per le esibizioni di stasera è prevista la votazione della giuria demoscopica e i quattro brani più votati della sezione Giovani saranno ammessi alla quarta serata. Stesso meccanismo domani 26 febbraio - con dieci big in gara e sette giovani - e poi il Festival riprenderà giovedì 28 febbraio con le esibizioni di venti big che proporranno il loro brano in una versione riarrangiata e affiancati da artisti italiani o stranieri.
Per i giovani la serata finale sarà quella di venerdì, mentre, come da tradizione la serata del sabato - stranamente povera di superospiti - sarà quella che vedrà le esibizioni dei big e la proclamazione del vincitore.
Rispetto agli scorsi anni - come ha ammesso anche Fabrizio Del Noce - la selezione dei superospiti è stata sicuramente più oculata: stasera il compito di alzare gli ascolti della kermesse canora è affidato a Carlo Verdone - che promuove il suo ultimo film Grande Grosso e Verdone, e che tornerà anche per la serata finale insieme a Claudia Gerini - poi il cast dell'adattamento teatrale italiano di High School Musical - ed infine a Lenny Kravitz. Domani sarà il turno dei Duran Duran, Riccardo Cocciante - che presenterà il suo ultimo lavoro, un adattamento di Romeo e Giulietta che ha debuttato la scorsa estate all'Arena di Verona. Tra gli altri ospiti previsti per le serate successive la cantante Yael Naim, Leona Lewis, quindi Giorgia, Jovanotti, Ben Harper, i Pooh, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, il vincitore del Premio Sanremo Nicola Piovani e l'inossidabile coppia Sandra Mondaini - Raimondo Vianello, che ritirerà un premio della SIAE.

Chissà se faranno discutere, come è accaduto lo scorso anno, le scelte dei giurati: i Giovani saranno giudicati da Claudio Cecchetto, Federico Moccia, Nicolas Vaporidis, Sarah Felberbaum e Alessia Filippi. Per la serata finale, a giudicare i big in gara sono stati chiamati invece Fabrizio Frizzi, la giornalista Tiziana Ferrario, Giampiero Mughini, Martina Colombari, Emilio Fede e Gloria Guida, ex-icona sexy delle commedie cult del nostro cinema.

A seguire tutti i big in gara per questa 58esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Eugenio Bennato con Grande Sud
Loredana Bertè con Musica e parole
Sergio Cammariere con L'amore non si spiega
Toto Cutugno con Un falco chiuso in gabbia
Giò Di Tonno e Lola Ponce con Colpo Di Fulmine Finley con Ricordi
Frankie Hi Nrg con Rivoluzione
Max Gazzè con Il solito sesso
Gianluca Grignani con Cammina nel sole
L'Aura con_ Basta!
Little Tony con _Non finisce qui

Paolo Meneguzzi con Grande
Mietta con Baciami adesso
Amedeo Minghi con Cammina cammina
Fabrizio Moro con Eppure mi hai cambiato la vita
Anna Tatangelo con Il mio amico

Al via il Festival di Sanremo 2008
Privacy Policy