Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria . Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Cannes 2019: proteste e fughe dalla sala per le scene di sesso esplicite nel film di Abdellatif Kechiche
Scandalo a Cannes 2019, abbandoni della sala e proteste per il sesso esplicito in Mektoub, My Love: Intermezzo di Abdellatif Kechiche.
-
Matthias & Maxime, la recensione: il nuovo film di Xavier Dolan è tutto in un bacio mai mostrato
Matthias & Maxime, la recensione: il regista Xavier Dolan, ora 30enne, torna al cinema che più gli appartiene dopo la fallimentare esperienza in lingua inglese.
-
C'era una volta a... Hollywood, Quentin Tarantino: "Il mio sguardo è diverso, ora sono sposato"
Quentin Tarantino presenta a Cannes 2019 C'era una volta a Hollywood a fianco delle star Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie e... di sua moglie.
-
L'età giovane, la recensione: i Dardenne affrontano terrorismo e fanatismo
La recensione di L'età giovane, il film dei fratelli Dardenne presentato in concorso a Cannes 2019 e incentrato su un tema che non lascia indifferenti.
-
La Gomera, la recensione: se il cinema rumeno scopre il noir
La nostra recensione di La Gomera, il nuovo film del regista rumeno Corneliu Porumboiu in concorso a Cannes 2019, che rielabora il thriller noir.
-
Rocketman, Taron Egerton: "Bohemian Rhapsody fenomeno globale, ma sul set noi cantavamo davvero"
Taron Egerton, star di Rocketman, ha parlato del meraviglioso rapporto creatosi con Elton John, della sua disponibilità e del confronto spinoso con l'hit Bohemian Rhapsody.
-
Bacurau, la recensione: un moderno e folle western per parlare del Brasile di oggi
La recensione di Bacurau, presentato in concorso a Cannes 2019: un intelligente utilizzo del cinema di genere per un film che è un crescendo di tensione.
-
Rocketman, la recensione: la vita di Elton John diventa un film a tratti irresistibile
Rocketman, la recensione: il biopic musicale su Elton John entusiasma grazie ad un perfetto uso delle canzoni e alla performance di Taron Egerton.
-
Rocketman: Taron Egerton in lacrime dopo la standing ovation a Cannes 2019
Taron Egerton commosso dalla standing ovation riservata dal pubblico di Cannes 2019 a Rocketman.
-
Cannes 2019, Alejandro G. Iñárritu: "Sì ai film sull'iPad, ma l'esperienza della sala va tutelata"
Alejandro Gonzalez Iñárritu apre Cannes 2019 con le sue riflessioni: Netflix, Trump, la prima esperienza alla guida di una giuria e l'amore per il cinema.
-
I morti non muoiono, la recensione: quando è il film a non rianimarsi mai
La recensione de I morti non muoiono (The Dead Don't Die): il film di Jim Jarmusch che apre il Festival di Cannes 2019 delude le alte aspettative con un film innocuo, poco divertente e quasi svogliato.
-
Days Gone: perché le orde di furiosi sono il vero punto di forza del videogioco PS4
Analizziamo una delle caratteristiche principali e più riuscite del videogioco Days Gone, quella delle orde di furiosi che ci hanno ricordato i momenti migliori della serie The Walking Dead.
-
Cannes 2019, Tarantino ha accelerato i tempi pur di presentare C'era una volta a Hollywood
Il Festival di Cannes 2019 presenterà in anteprima mondiale C'era una volta a Hollywood e Tarantino ha accelerato i tempi pur di presentare il film sulla Croisette.
-
Cannes 2019, Frémaux sulle polemiche: "Non daremo ad Alain Delon il Nobel per la pace!"
Alain Delon riceverà durante Cannes 2019 il premio alla carriera e Thierry Frémaux ha replicato alle critiche causate da alcune dichiarazioni controverse dell'attore.
-
Cannes 2019: i nostri 20 film più attesi
Cannes 2019: la nostra lista dei film che aspettiamo con più impazienza tra quelli in cartellone alla 72esima edizione del Festival!
-
Avengers, Trono di spade, Star Wars: perché tutte le nuove grandi saghe sono destinate a deludere molti fan
Avengers, Trono di spade, Star Wars: come mai tante critiche sulle nuove saghe cinematografiche arrivano proprio dai fan che in passato ne hanno fatto la fortuna?
-
Days Gone: nel nuovo videogioco PS4 l'apocalisse zombie si affronta da soli e in sella ad una moto
La recensione diDays Gone, il nuovo videogioco PS4 che garantisce azione e divertimento, anche se gran parte del suo fascino è negli scenari.
-
Avengers: Endgame: perché è il film più emblematico di questo decennio
Avengers: Endgame, a poche ore dall'uscita del film, ecco quali sono le circostanze che hanno portato ad un film evento, fortemente rappresentativo di un progetto ambizioso e riuscito.
-
Avengers: Endgame, recensione: la chiusura perfetta di un ciclo che è già storia del cinema
La recensione di Avengers: Endgame, capitolo 4 della saga cinematografica The Avengers di Marvel Studios che chiude in maniera epica il primo ciclo di avventure degli eroi Marvel.
-
Serie TV in arrivo nel 2019, direttamente da Canneseries
Ecco alcune delle serie in arrivo nel 2019 che abbiamo potuto vedere in anteprima alla seconda edizione di Canneseries.
-
Katheryn Winnick sul suo debutto alla regia: "Abbiamo bisogno di donne forti"
Intervista a Katheryn Winnick: al festival Canneseries l'attrice ha parlato della scelta di passare alla regia e dell'importanza di personaggi femminili forti al cinema e in TV.
-
Canneseries 2019, la giuria è donna con Miriam Leone, Katheryn Winnick ed Emma Mackey
La conferenza stampa della giuria di Canneseries 2019: la parola a Miriam Leone, Katheryn Winnick e Emma Mackey.
-
Noi, la recensione: un film horror che spaventa mostrandoci quello che siamo
La recensione di Noi: il regista premio Oscar si ripete e confeziona un film complesso e ricco di significati, ma stavolta l'horror non viene messo da parte.
-
Shazam!, la recensione: la parola magica è divertimento
Shazam!, la recensione: un nuovo supereroe DC arriva sugli schermi, pronto a conquistare grandi e piccini con la sua simpatia prima ancora che con i suoi poteri.
-
Gomorra 4x01 e 4x02, la recensione: la nuova vita di Genny e una donna al comando di Secondigliano
La recensione dei primi due episodi di Gomorra 4, in cui Genny cambia vita affidando il potere a Patrizia.
-
Highwaymen - L'ultima imboscata, la recensione: su Netflix Bonnie e Clyde non sono più eroi
La recensione di Highwaymen - l'ultima imboscata: il film Netflix con Kevin Costner e Woody Harrelson rievoca il mito di Bonnie e Clyde da una prospettiva diversa.
-
C'era una volta a Hollywood, commento al trailer: 5 cose che ci aspettiamo dal film di Quentin Tarantino
C'era una a Hollywood: un commento a caldo al trailer del nuovo film di Quentin Tarantino che vede protagonisti Brad Pitt e Leonardo DiCaprio.
-
Love, Death & Robots, la recensione: la serie Netflix è un capolavoro di animazione, sensualità e sci-fi
Love, Death & Robots, la recensione: la serie antologica Netflix consiste di 18 brevi episodi ricchi di violenza, sesso, divertimento e animazione di alto livello.
-
Triple Frontier, la recensione: Ben Affleck e Oscar Isaac su Netflix tra rapina e guerriglia
La recensione dei Triple Fortier, il nuovo film Netflix diretto da J.C. Chandor con Ben Affleck e Oscar Isaac.
-
After Life, la recensione: Ricky Gervais diventa buono! Colpa di Netflix?
La recensione di AfterLife, la serie Netflix creata, diretta e prodotta da Ricky Gervais in cui l'attore si svela meno cinico e più 'vero'.