Agents of S.H.I.E.L.D. - Film e serie TV legati allo S.H.I.E.L.D.

Stagioni
Episodi
Locandina di Agents of S.H.I.E.L.D.

Gli episodi speciali della serie tv Agents of S.H.I.E.L.D.. La lista completa delle puntate speciali, con trame e recensioni.

La serie TV Agents of S.H.I.E.L.D. è fortemente radicata nel Marvel Cinematic Universe, con richiami frequenti ad avvenimenti degli altri film della saga.
Per una panoramica più o meno completa del complesso mondo Marvel tra cinema e TV vi rimandiamo al nostro speciale:
Marvel: l'universo dei supereroi

Lista degli episodi

0x01 The Avengers

N/D
Uscita originale:
04 Maggio 2012
Durata:
60 Min
Uscita ITA:
25 Aprile 2012

Gli eventi di Agents of S.H.I.E.L.D. sono fortemente legati alla trama del film di The Avengers di Joss Whedon, in particolare per quanto riguarda la "morte" dell'agente Coulson, protagonista della serie.

0x02 Thor: The Dark World

N/D
Uscita originale:
08 Novembre 2013
Durata:
60 Min
Uscita ITA:
20 Novembre 2013

L'episodio 8 della prima stagione, Il pozzo (The Well), è legato agli avvenimenti del film Thor: The Dark World di Alan Taylor.
Anche l'episodio 1x15, Lorelei (Yes Men), è legato all'universo di Thor, con la presenza di una guest star d'eccezione, il personaggio di Lady Sif, interpretato da Jaimie Alexander.

0x03 Captain America: The Winter Soldier

N/D
Uscita originale:
04 Aprile 2014
Durata:
60 Min
Uscita ITA:
26 Marzo 2014

Gli episodi 16, 17 e 18 della prima stagione compongono un mini-ciclo intitolato Uprising i cui avvenimenti vanno di pari passo con quelli raccontati nel film Captain America: The Winter Soldier e che coinvolgono direttamente lo S.H.I.E.L.D. e quindi anche i protagonisti della serie.

0x04 Guardiani della Galassia

N/D
Titolo originale:
Guardians of the Galaxy
Uscita originale:
01 Agosto 2014
Durata:
60 Min
Uscita ITA:
22 Ottobre 2014

L'episodio T.A.H.I.T.I. introduce la razza aliena Kree nel Marvel Cinematic Universe, una razza che giocherà un ruolo importante nel film.

0x05 Agent Carter

N/D
Uscita originale:
06 Gennaio 2015
Durata:
60 Min

Alcuni flashback negli episodi Ombre e Quello che seppelliamo mostrano la partecipazione dell'Agente Peggy Carter, Dum Dum Dugan e Jim Morita dello Strategic Scientific Reserve (SSR, in pratica il precursore dello S.H.I.E.L.D.) durante la caccia ai fuggitivi di HYDRA, in particolare lo scienziato nazista Werner Reinhardt, che in Agents of S.H.I.E.L.D. è noto con il nome di Daniel Whitehall. Peggy, personaggio che conosciamo per la prima volta in Captain America: The First Avenger, è poi diventata protagonista della serie Agent Carter.

0x06 Avengers: Age o fUltron

N/D
Uscita originale:
01 Maggio 2015
Durata:
60 Min
Uscita ITA:
22 Aprile 2015

Gli eventi degli episodi Nemico amico del mio nemico e Quella sporca mezza dozzina hanno luogo prima del film e ci portano proprio alla sequenza di apertura della pellicola, con i Vendicatori che tentano di sfondare le linee difensive della base HYDRA in Sokovia, comandata dal Barone Wolfgang von Strucker, dove si trovano lo scettro di Loki (con la Gemma dell'Infinito) e i gemelli Pietro e Wanda Maximoff. L'episodio Cicatrici invece ha luogo dopo la battaglia finale del film e vede il Consiglio S.H.I.E.L.D. (comandato precedentemente da Gonzales) ringraziare Coulson per l'helicarrier che Fury ha usato per salvare gli abitanti di Sokovia.

0x07 Inhumans

N/D
Uscita originale:
12 Luglio 2019
Durata:
60 Min

L'episodio T.A.H.I.T.I. ha introdotto la razza aliena Kree nell'universo televisivo della Marvel e da questo punto in poi parte l'intera storyline degli Inhumans, un concetto che, per la prima volta, è stato introdotto sul piccolo schermo per poi arrivare nelle sale in seguito. Nella terza stagione della serie si è cominciato a parlare dei Secret Warriors, una task force specializzata composta da Inhumans e che potrebbe, in futuro, avere delle connessioni con la pellicola attualmente in fase di pre-produzione.