Filmografia

Filmografia di Ziad Doueiri


L'insulto


2017 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.2 3.2

Toni, cristiano libanese, annaffia le piante del suo balcone. L'acqua cade accidentalmente sulla testa di Yasser, palestinese e caposquadra del cantiere adiacente. Scoppia una discussione violenta. Yasser, fuori di sé, insulta Toni. Ferito nella sua dignità, Toni decide di denunciare Yasser. Si apre così un lungo processo dove il confronto assume una dimensione nazionale in uno scontro tra palestinesi e libanesi cristiani.

The Attack


2012 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
3.0 3.0

Amin Jaafari è un chirurgo palestinese perfettamente integrato nella società di Tel Aviv. Ha una moglie che ama, una carriera esemplare e molti amici ebrei. Ma la sua vita perfetta viene sconvolta dall'eplosione di una bomba in un ristorante che causa 19 morti. La polizia israeliana lo informa che la moglie Sihem, morta anche lei nell'esplosione, è stata la responsabile dell'attacco. Convinto della sua innocenza, Amin abbandona la sicurezza della sua dimora adottiva ed entra nei territori palestinesi in cerca della verità.

Lila dice


2004 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
3.1 3.1

Chimo è un giovane diciannovenne di origini magrebine che vive nel degrado della periferia parigina. Un giorno conosce una bellissima ragazza con il volto di un angelo: Lila. A dispetto della sua apparenza innocente, Lila è invece una ragazza disinibita e seduce Chimo con discorsi di un erotismo sconvolgente. Chimo ne rimane turbato, rapito e, allo stesso tempo, estasiato. Ad ogni nuovo incontro, lei lo trascina sempre più dentro al proprio universo sessuale. Lila dit ça è il nome del diario che nasce dalle trascrizioni dei racconti e delle fantasie di Lila, che Chimo riporta fedelmente incontro dopo incontro.

West Beyrouth


1998 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Beirut, 1975. In seguito allo scoppio della guerra civile in Libano, la capitale viene divisa in due parti: una sotto il controllo degli islamici, l'altra sotto il controllo dei cristiani. Tarek e Omar, due ragazzi non possono più frequentare il loro liceo che si trova nella parte Est della città, occupata dalle milizie cristiane...