Winona Ryder

Attrice
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Ruoli mancati per Shakespeare in Love - Sei anni prima delle riprese di Shakespeare in Love, Julia Roberts era stata scritturata per il ruolo di Viola e si recò in Gran Bretagna per convincere Daniel Day-Lewis ad affiancarla nel film, ma lui rinunciò per interpretare Nel nome del padre. Il ruolo di Viola sembra che sia stato offerto anche a Nicole Kidman e Kate Winslet e alla fine è andato a Gwyneth Paltrow. Harvey Weinsten a quel punto chiese a Ben Affleck - che allora era fidanzato con la Paltrow - di affiancarla nel ruolo di Shakespeare, ma lui preferì quello di Edward Alleyn.
    Altre star considerate per i ruoli principali nel film furono Jodie Foster, Meg Ryan e Winona Ryder.

    ● ● ●
  • Sul tavolo di Winona - Sembra che Gwyneth Paltrow abbia notato la sceneggiatura di Shakespeare in Love sul tavolo dell'ufficio di Winona Ryder, nel 1997, e le abbia chiesto di poterlo leggere. Successivamente ha interpretato il ruolo di Viola nel film.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati in Burt Wonderstone - Michelle Monaghan, Jessica Biel, Sarah Silverman, Winona Ryder e Judy Greer erano state considerate per il ruolo principale femminile in The Incredible Burt Wonderstone. Sacha Baron Cohen e Matthew Broderick invece erano stati considerati per il ruolo del protagonista.

    ● ● ●
  • La terza volta di Tim e Winona - Il film Frankenweenie è la terza collaborazione tra il regista Tim Burton e l'attrice Winona Ryder. I due avevano precedentemente collaborato nei film Beetlejuice - Spiritello porcello e Edward mani di forbice. Tra il secondo, datato 1990, e il film d'animazione del 2012, sono passati ben 22 anni.

    ● ● ●
  • Comunicazione Interrotta - Durante la lavorazione di Ragazze interrotte, Angelina Jolie evitò qualsiasi contatto con Winona Ryder, dichiarando che se fosse riuscita a scorgere qualcosa di umano nell'attrice non sarebbe riuscita ad immedesimarsi ed a interpretare la sociopatica Lisa Rowe.

    ● ● ●
  • Un'audizione per Winona Ryder - Per il ruolo di protagonista femminile nel film Il dilemma si è tenuta un'audizione, in cui alla fine Winona Ryder è riuscita a superare attrici come Kate Beckinsale, Carla Gugino e Uma Thurman.

    ● ● ●
  • Dieci giorni per Winona e il cigno nero - Winona Ryder ha girato le scene in cui appare ne Il cigno nero in dieci giorni.

    ● ● ●
  • Sceneggiatura express, e ruolo su misura - Sembra che Jim Jarmusch abbia scritto la sceneggiatura di Taxisti di notte in soli otto giorni. Inoltre, il regista avrebbe concepito il ruolo di Corky pensando a Winona Ryder.

    ● ● ●
  • Winona rientra nella Casa degli spiriti al posto di Pernilla - In principio Winona Ryder era stata scartata per il ruolo di Blanca nel film La casa degli spiriti, a favore della moglie del regista, Pernilla August. La August però fu costretta a rinunciare al ruolo a causa di una gravidanza inaspettata e questo permise alla Ryder di entrare a far parte del cast.

    ● ● ●
  • The movie Winona doesn't want - In principio Boys aveva un altro titolo e una sceneggiatura diversa chiamata The Girl You Want. Dopo alcune settimane, la sceneggiatura venne modificata e vennero aggiunte delle scene di sesso, e così Winona Ryder cercò di abbandonare la produzione ma a causa del contratto da lei già firmato, fu obbligata a completare il film.

    ● ● ●
  • Winona come Marla Singer - Winona Ryder prese parte al provino per il ruolo di Marla Singer nel film Fight Club ma venne scartata e al suo posto fu scelta Helena Bonham Carter.

    ● ● ●
  • Dedicato a Polly Klaas - Nel 1994 Winona Ryder offrì una taglia di 200.000 dollari a chi sarebbe riuscito a ritrovare Polly Klass, una ragazza scomparsa, che era stata uccisa da un maniaco. In onore di Polly l'attrice creò una fondazione che partecipa attivamente alle ricerche di bambini scomparsi, e aiuta le loro famiglie. Successivamente l'attrice ha dedicato il film Piccole donne, da lei interpretato, alla piccola Polly.

    ● ● ●
  • Richieste particolari - Sembra che durante le riprese di Dracula, Winona Ryder abbia avuto problemi con il regista Francis Ford Coppola che le chiedeva di essere più audace nelle scene d'amore.

    ● ● ●
  • Tensione a New York - Durante le riprese di Autumn in New York, sembra che Richard Gere arrivasse spesso in ritardo, e questo faceva arrabbiare la co-protagonista Winona Ryder che iniziò a prendere in giro il collega soprannominandolo King Richard a risposta l'attore definì la Ryder "Una nevrotica di prim'ordine eccessivamente sensibile".

    ● ● ●
  • Legami di famiglia - Christian Bale è sposato dal 2000 con Sibi Blazic: i due si sono conosciuti tramite Winona Ryder, visto che Sibi era l'assistente personale dell'attrice. Dal loro matrimonio è nata anche una figlia.
    Il padre di Christian era l'attore David Bale, sua madre invece era Jenny James, ballerina di un circo. David divorziò da Jenny e si sposò con Gloria Steinem, nel 2000.
    Christian Bale ha tre sorelle: Erin, Sharon e Louise, che è attrice e regista.

    ● ● ●
  • Le donne di Johnny Depp - Fino al 2011, Johnny Depp è stato sentimentalmente legato alla cantante ed attrice Vanessa Paradis, dalla quale ha avuto due figli: Jack e Lily-Rose. In realtà il bambino si chiama come il padre, ma viene chiamato Jack. Prima di legarsi stabilmente a Vanessa - dalla quale si è separato ufficialmente nel 2012, dopo che per un anno si era parlato della fine della loro storia - Johnny era stato fidanzato con Sherilyn Fenn, Kate Moss, Jennifer Grey e Winona Ryder. Quando era fidanzato con la Ryder, Johnny aveva fatto tatuare su un braccio la scritta Winona Forever, dopo la fine della loro storia, l'attore ha fatto rimuovere due lettere dalla scritta, trasformandola in Wino Forever.

    ● ● ●
  • Come Jennifer, senza Jennifer - Il personaggio di Veronica in [FILM]Schegge di follia[/PEOPLE] era stato scritto appositamente per Jennifer Connelly, ma l'attrice ha rifiutato il ruolo che poi è stato affidato a Winona Ryder.

    ● ● ●
  • Winona o Christina? - A Winona Ryder era stato proposto il ruolo di Katrina Van Tassel, la protagonista de Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton. Il ruolo poi è andato a Christina Ricci.

Citazioni


  • Credo di non saper influenzare nessuno eccetto me stessa.