Home Uma Thurman Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Uma, due volte divisa in due - Nymphomaniac di Lars Von Trier è il secondo progetto cinematografico con Uma Thurman che, originariamente inteso come film unico, viene successivamente diviso in due volumi a causa di problemi di lunghezza. Il primo fu Kill Bill di Quentin Tarantino.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati in Nymphomaniac - Nei due Nymphomaniac di Lars Von Trier, Nicole Kidman doveva inizialmente interpretare il ruolo di Mrs. H, ma ha rinunciato a causa di impegni pregressi, ed è stata sostituita da Uma Thurman. Anche Liam Hemsworth doveva far parte del cast, nel ruolo di Jerôme poi andato a Shia LaBeouf.

    ● ● ●
  • Belve mancate - Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Garrett Hedlund e James Franco sono stati considerati per il ruolo di Ben in Le Belve. Per il ruolo di O invece era stata scritturata Jennifer Lawrence, che ha rinunciato per interpretare The Hunger Games, e si era pensato anche a Olivia Wilde, Abbie Cornish, Amber Heard e Teresa Palmer. Lindsay Lohan aveva espresso interesse nel ruolo, mentre Uma Thurman era stata scritturata per il ruolo di Paqu, la madre di O, ma le sue scene sono state eliminate dal montaggio finale.

    ● ● ●
  • Giuria Cannes 2011 - Giuria internazionale

    Presidente della Giuria Internazionale:
    Robert De Niro (attore, USA)

    Membri della giuria:
    Martina Gusman (attrice e produttrice, Argentina)
    Nansun Shi (produttrice, Cina)
    Uma Thurman (attrice, sceneggiatrice e produttrice, USA)
    Linn Ullmann (critica e scrittrice, Norvegia)
    Olivier Assayas (regista, Francia)
    Jude Law (attore, Regno Unito)
    Mahamat-Saleh Haroun (regista, Ciad)
    Johnny To (regista, produttore, Cina/Hong Kong)

    Giuria Cinéfondation e cortometraggi
    Presidente:
    Michel Gondry
    (regista, Francia)

    Membri della giuria:
    Julie Gayet
    (attrice e produttrice, Francia)
    Jessica Hausner
    (regista e produttrice, Austria)
    Corneliu Porumboiu
    (regista, Romania)
    João Pedro Rodrigues
    (regista, Portogallo)

    Giuria Un Certain Regard
    Presidente:
    Emir Kusturica
    (regista, Serbia)

    Membri della giuria:
    Elodie Bouchez
    (attrice, Francia)
    Peter Bradshaw
    (critico per The Guardian, Gran Bretagna)
    Geoffrey Gilmore
    (Chief Creative Office Tribeca Enterprises, USA)
    Daniela Michel
    (Direttore del Morelia Festival, Messico)

    Giuria Camera d'or
    Presidente:
    Bong Joon-ho
    (regista, Corea del Sud)

    Membri della giuria:
    Danièle Heymann
    (critico, Francia)
    Eva Vezer
    (presidente di Magyar Filmunio, Ungheria)
    Robert Alazraki
    (direttore della fotografia)
    Daniel Colland
    (manager Cinedia laboratory)
    Jacques Maillot
    (regista, Francia)
    Alex Masson
    (critico, Francia)

    ● ● ●
  • Bruce e Uma, una tuta gialla per uccidere - In Kill Bill: Volume 1, di Quentin Tarantino, la splendida Uma Thurman indossa una tuta gialla con riga nera sul fianco proprio come Bruce Lee nel suo ultimo film, L'ultimo combattimento di Chen. Anche le scenografie delle scene sono simili, con uno sfondo dal motivo a quadri.

    ● ● ●
  • Un ruolo diverso - A proposito del ruolo da lei interpretato in Un marito di troppo, Uma Thurman ha detto di averlo accettato perchè si è sempre sentita dire che il pubblico la percepisce come un'attrice molto seria, "Così, quando ho letto il copione, ho pensato che si trattasse del film ideale per esprimere il mio senso dell'umorismo".

    ● ● ●
  • Uma Thurman tra Katharine Hepburn e Carole Lombard - Per la protagonista femminile della commedia romantica Un marito di troppo il regista Griffin Dunne ha dichiarato di essersi ispirato a due modelli precisi: Katharine Hepburn nella commedia classica del 1938 Bringing Up Baby e Carole Lombard, da lei definita "piena di eccessi e stravaganze". Dunne ha voluto per la sua Emma Lloyd l'attrice Uma Thurman, che aveva già notato nel film Prime e che considerava perfetta nei panni di una donna bella e di successo che crede di avere il controllo totale della propria vita, ma si ritrova coinvolta in disavventure sentimentali divertenti.

    ● ● ●
  • Il padre della Sposa - Uno dei docenti di Jake Gyllenhaal ai tempi in cui frequentava la Columbia University, era Robert Thurman, padre di Uma Thurman.

    ● ● ●
  • Devi essere Mia - Uma Thurman inizialmente rifiutò la parte di Mia Wallace in Pulp Fiction, ma Quentin Tarantino la voleva ad ogni costo ed arrivò a leggerle l’intera parte al telefono. Alla fine riuscì a convincerla ad accettare il ruolo della bella e pericolosa moglie di Marcellus Wallace.

    ● ● ●
  • Happy Birthday Uma - Il ruolo della Sposa in Kill Bill è stato offerto a Uma Thurman come regalo per il suo trentesimo compleanno, da parte di Quentin Tarantino.

    ● ● ●
  • Una mamma in gran forma - Quentin Tarantino rimandò l'inizio delle riprese di Kill Bill per aspettare che Uma Thurman, che era incinta, partorisse e si preparasse al ruolo della Sposa.

    ● ● ●
  • Ethan & Uma - Ethan Hawke chiese due volte ad Uma Thurman di sposarlo, prima che lei acconsentisse. I due attori si sono sposati il primo maggio del '98, hanno divorziato sei anni dopo, e dal loro matrimonio sono nati due figli: Maya Ray - nata l'8 luglio del '98 - e Roan, nato il 15 gennaio del 2002.

    ● ● ●
  • Legami d'amore e di famiglia - Il padre di Uma Thurman, Robert Thurman, è un docente esperto in buddismo ed insegna all'Università della Columbia, ed è stato il primo occidentale a diventare monaco buddista. Nena, la madre di Uma, invece è un'ex-modella svedese che poi in seguito è diventata psicoterapeuta. La madre di Nena, Brigit Holmquist era anche conosciuta per la sua bellezza, e fece da modella per una statua che è tutt'ora esposta nel porto di Trelleborg, in Svezia, che raffigura un nudo femminile, la Famntaget. Brigit sposò il barone tedesco Friedrich Karl Johannes von Schlebrügge e con lui fuggì in Messico, dopo che i nazisti salirono al potere in Germania.

    Nena Thurman è stata sposata anche con con Timothy Leary, psicologo, scrittore e sostenitore dell'LSD, che le fu presentato da Salvador Dalì. Il loro matrimonio - che fu celebrato in Nepal - durò solo un anno, due anni dopo Nena sposò Robert Thurman, e dal loro matrimonio nacquero tre figli, Uma, Dechen, Ganden e Mipam. Il nome dell'attrice è un omaggio alla dea della bellezza e della luce presente nella mitologia indiana.

    Dopo aver sposato Gary Oldman, dal '90 al '92, Uma Thurman è stata sposata anche con Ethan Hawke e gli ha dato due figli: Maya Ray e Roan. Dopo essersi sposati nel '98, i due hanno deciso di divorziare nel 2004.

    ● ● ●
  • Sulle labbra di tutti - In Asia alcune tonalità di rossetto vendute dalla Lancome, portano il nome di Uma Thurman.

Citazioni


  • La disperazione ha un profumo ai quali i giovani attori sono abituati, e non c'è nulla di più soddisfacente che liberarsene. Se continui a sentirlo, puoi andare fuori di testa. Nel nostro ambiente un sacco di gente diventa pazza.