Tom Hanks

Attore, Produttore, Regista
Home Tom Hanks Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Un amico straordinario: Tom Hanks e l’Academy - Un amico straordinario sarà ricordato, oltre che per aver raccontato la storia di Fred Rogers, anche per aver segnato il ritorno di Tom Hanks in una cinquina degli Oscar. L'Academy of Motion Picture, Arts and Sciences, infatti, ha candidato Hanks come miglior attore non protagonista (prima volta in questa categoria e per la sesta volta in assoluto) dopo diciannove anni dall'ultima occasione. Era il 2001, infatti, quando Hanks ricevette la quinta nomination per Cast Away. Sono due le vittorie agli Oscar ottenute in carriera dall'attore statunitense: nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump.

    ● ● ●
  • Vizi da nascondere - Walt Disney era un accanito fumatore, ma usava nascondere il suo vizio al pubblico, pensando che esso avrebbe potuto danneggiare la sua immagine e quella della sua azienda. Tom Hanks, nell'interpretare Disney in Saving Mr. Banks, avrebbe voluto ritrarre la sua abitudine di fumare, ma la Disney si è opposta, sostenendo che mostrare ciò non sarebbe stato appropriato, in un film per famiglie. Alla fine, le due parti hanno trovato un compromesso: in una scena, si vede Disney gettare via un mozzicone di sigaretta, e inoltre, a inizio film, sentiamo Walt tossire insistentemente prima dell'incontro con Pamela Travers.

    ● ● ●
  • Una preparazione accurata - Per prepararsi alla sua interpretazione di Walt Disney in Saving Mr. Banks, Tom Hanks ha fatto molte visite al Walt Disney Family Museum, sito a San Francisco, e ha inoltre intervistato molti dei parenti dello stesso Disney: tra questi, Diane Disney, sua figlia.

    ● ● ●
  • Tensione realistica - In un'intervista sul film Captain Phillips - Attacco in mare aperto, Tom Hanks ha dichiarato che non aveva mai incontrato gli attori che interpretavano i pirati somali, prima di girare la scena dell'assalto alla nave. La circostanza è frutto di una precisa scelta del regista Paul Greengrass, che in questo modo ha voluto instillare una maggior tensione tra gli attori che interpretavano i marinai, e quelli che impersonavano i pirati.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Risky Business - Per il film Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano erano stati considerati Timothy Hutton, Tom Hanks e Nicolas Cage per il ruolo di Joel (poi andato a Tom Cruise). Nello specifico Hutton era stata la prima scelta, ma lui ha rifiutato. Sharon Stone invece era stata considerata per il ruolo di Lana.

    ● ● ●
  • Tom con mamma e papà sul set - Durante le riprese di Cloud Atlas, Tom Hanks chiamava i fratelli Wachowski "mamma e papà" perchè lavoravano molto bene sia tra di loro, sia come guida del cast e della crew.

    ● ● ●
  • Oscar, i divi più premiati (fino al 2011) - Fino al 2011, l'attrice che ha ricevuto più premi Oscar come Migliore attrice è Katharine Hepburn, che ne ha ottenuti ben quattro su dodici nomination.
    Il titolo di attore che ha ottenuto il maggior numero di Academy Awards, d'altro canto, è diviso tra ben sette contendendi: Spencer Tracy, Gary Cooper, Marlon Brando, Jack Nicholson, Fredric March, Dustin Hoffman e Tom Hanks, ciascuno dei quali ha vinto due Oscar come Miglior attore.

    ● ● ●
  • Una storia... da Oscar - La storia del film In & Out prende spunto dal discorso di ringraziamento che fece Tom Hanks nel 1994 quando vinse l'Oscar per il suo ruolo in Philadelphia, in occasione del quale ringraziò un suo ex-professore omosessuale.

    ● ● ●
  • Legami di famiglia - Tom Hanks è stato sposato due volte: con Samantha Lewes (dal '78 all'87) e con Rita Wilson, dal 1988.

    Dal matrimonio con la Lewes (scomparsa nel 2002 per un tumore) sono nati due figli: Colin ed Elizabeth Hanks. Colin è sposato con Samantha Bryant e ha una figlia, Olivia.
    Dal matrimonio con la Wilson sono nati altri due figli, Chet e Truman Hanks, nati nel '90 e nel 95.

    Tom Hanks ha tre fratelli: Sandra, Larry e Jim.

    ● ● ●
  • Venti chili in meno per Tom Hanks - Tom Hanks ha perso oltre venti chili per il suo ruolo in Cast Away, dopo le prime riprese la lavorazione del film è stata sospesa per un anno, per permettere ad Hanks di dimagrire.

    ● ● ●
  • Hanks rifiuta il ruolo di Stanton - Il ruolo del governatore Jack Stanton ne I colori della vittoria era stato proposto inizialmente a Tom Hanks, democratico di ferro, che ha rifiutato l'offerta proprio per l'evidente parallelismo Jack Stanton - Bill Clinton.

    ● ● ●
  • Un attore per Robert Langdon - Per il ruolo di Robert Langdon de [FILM]Il codice Da Vinci[/PEOPLE] - che è stato poi affidato a Tom Hanks - inizialmente si era pensato a Russell Crowe

    ● ● ●
  • Maestro di recitazione - Tom Hanks ha rivelato che lavorare con Denzel Washington in Philadelphia, è stato come andare a scuola di cinema. L'attore ha detto di aver imparato molte più cose sulla recitazione da Denzel che da chiunque altro.

Citazioni


  • Il film che rivedo sempre volentieri durante le feste di Natale è All'Ovest niente di nuovo. Non sarebbe Dicembre, senza quel film