Tim Burton

Regista, Produttore, Autore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Un progetto passato di mano più volte - Il 12 maggio 2009 fu rivelato che Brad Bird stava sviluppando un progetto in live action basato sul classico Disney La bella addormentata nel bosco, ri-narrato dal punto di vista della strega; per il ruolo principale, era già stata contattata Angelina Jolie. Nel gennaio 2010, alcuni rumors davano invece Tim Burton come possibile regista del film; ma nel maggio 2011, il regista di Edward mani di forbice avrebbe rinunciato a dirigere il film per dedicarsi agli altri suoi progetti. In seguito, la Disney avrebbe pensato a David Yates come possibile sostituto, per l'esperienza col genere fantasy maturata nei suoi film della serie Harry Potter; infine, nel gennaio 2012, i produttori hanno annunciato che il regista di Malefica sarebbe stato Robert Stromberg.

    ● ● ●
  • La prima volta di Johnny ed Helena... senza Tim - The Lone Ranger è il primo film recitato insieme da Johnny Depp ed Helena Bonham Carter, che non sia diretto da Tim Burton.

    ● ● ●
  • La terza volta di Tim e Winona - Il film Frankenweenie è la terza collaborazione tra il regista Tim Burton e l'attrice Winona Ryder. I due avevano precedentemente collaborato nei film Beetlejuice - Spiritello porcello e Edward mani di forbice. Tra il secondo, datato 1990, e il film d'animazione del 2012, sono passati ben 22 anni.

    ● ● ●
  • Una full immersion negli anni '70 - Il regista Tim Burton voleva che il suo Dark Shadows riflettesse anche visivamente il periodo in cui era ambientato; così, Burton ha voluto che il direttore della fotografia Bruno Delbonnel guardasse diversi film di vampiri degli anni '70, in modo di fargli catturare il look cinematografico di quel periodo.

    ● ● ●
  • Giuria Cannes 2010 - Giuria internazionale

    Presidente della Giuria Internazionale:
    Tim Burton
    (regista, USA)

    Membri della giuria:
    Kate Beckinsale
    (attrice, Regno Unito)
    Giovanna Mezzogiorno
    (attrice, Italia)
    Alberto Barbera
    (direttore del Museo Nazionale del Cinema, Italia)
    Emmanuel Carrere
    (scrittore, sceneggiatore, regista, Francia)
    Benicio Del Toro
    (attore, Puerto Rico)
    Victor Erice
    (regista, Spagna)
    Shekhar Kapur
    (regista, attore, produttore, India)
    Alexandre Desplat
    (compositore, Francia)

    Giuria Cinéfondation e cortometraggi
    Presidente:
    Atom Egoyan
    (regista, Canada)

    Membri della giuria:
    Emmanuelle Devos
    (attrice, Francia)
    Dinara Droukarova
    (attrice, Russia)
    Carlos Diegues
    (regista, Brasile)
    Marc Recha
    (regista, Spagna)

    Giuria Un Certain Regard
    Presidente:
    Claire Danes
    (regista, Francia)

    ● ● ●
  • La maschera di Tim Burton - Il regista Tim Burton, ha dichiarato che il suo film horror preferito è La maschera del demonio.

    ● ● ●
  • Cambio di programma - La regia de Il mistero di Sleepy Hollow inizialmente era stata affidata a Kevin Yagher; successivamente il progetto fu affidato a Tim Burton, e Yagher ne fu co-produttore.

Citazioni


  • Sei hai avuto un tempo quella sensazione di solitudine, di essere un outsider... non ti abbandona mai del tutto. Puoi essere felice e realizzato, ma quella sensazione ti resta dentro.
  • La mia passione sono sempre stati i film di serie Z. Quarto potere di Orson Welles? L'ho visto per la prima volta solo due anni fa.
  • Ed Wood aveva una sorta di perverso ottimismo. Insomma, come dire... quando fai un film è come dipingere: hai questo strano senso di potenza e di energia, e ti senti come se stessi facendo il migliore film mai realizzato. Poi potrebbe essere il peggiore, e questo potrebbe capitare a chiunque. A lui capitava nella sua forma più pura: erano il brutto allo stato puro.