Stan Laurel

Attore, Sceneggiatore
(1890 - 1965)
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Stan Laurel, cervello della coppia - Stan Laurel, negli oltre cento film realizzati con Oliver Hardy, è stato sempre il creatore dei loro film. Partecipava attivamente alla produzione: suoi erano i soggetti, le gag e le modifiche al copione, e praticamente era autore del montaggio del film mettendosi accanto al montatore in tutte le fasi del montaggio. Stan era Laurel e Hardy.

    Curiosamente, nella vita era l'opposto del suo personaggio. Se nello schermo era lo sciocco che non muoveva un passo senza Ollie, nella vita era Hardy a pendere dalle labbra di Stan, perché tale era il rispetto e la fiducia fra loro due che quando gli veniva chiesto un parere sul set, rispondeva "Chiedi a Stan". Sostenevano di non aver mai litigato. Il loro produttore Hal Roach era un uomo d'affari d'acciaio, e spesso si scontrava con Stan sulla decisione dei soggetti per i lungometraggi: siccome Roach non aveva stima di Stan su questa decisione, s'imponeva trattando opere liriche, storie d'amore, atmosfere d'avventura.

    Questi scontri portarono più volte allo scioglimento provvisorio della coppia, perché i due comici erano sotto due contratti distinti. Quindi Roach poteva licenziare Stan e tenersi Hardy: cosa che fece nel 1935 e nel 1938. Riunitosi nel 1939, girarono i loro ultimi film per Roach fino allo scioglimento definitivo nel 1940.