Simonetta Gianfelici

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Simonetta Gianfelici


Simonetta Gianfelici nasce a Roma. Scoperta dalla fotografa Alberta Tiburzi comincia la sua attività di modella a 17 anni e, dopo aver terminato gli studi artistici, nel 1981 si trasferisce a Milano,dove è interprete di numerose campagne pubblicitarie, servizi editoriali, copertine prestigiose. La sua carriera decolla rapidamente facendone una icona di stile e di bellezza a livello internazionale.
Durante gli anni 80 e 90 lavora a New York, Londra, Parigi.

Protagonista assoluta delle passerelle sfila per Valentino, Terry Mugler, Vivienne Westwood, Gianfranco Ferrè.

E' stata ritratta dai più grandi fotografi di moda: Helmut Newton, Sarah Moon, David Saidner, Vallonrath, Giampaolo Barbieri, Arthur Elgort, Michel Comte, Fabrizio Ferri, Dominique Issermann, Jeanloup Sieff, Ferdinando Scianna, George Hurrel, Hiro, Satoshi, Ellen Von Hunvert, Miles Aldrige, Thien, Paolo Roversi, Peter Lindberg, Serge Lutens, Jean Baptiste Mondino e molti altri ancora.
Nel 1989 si diploma in fotografia presso l'Istituto Superiore di Fotografia di Roma. Nel 1991 si trasferisce a Parigi dove continua la sua attività di modella unita alla passione per la fotografia.

Coprotagonista nel film italiano Delitti e Profumi, prende parte al film di Robert Altman, Pret a Porter e più tardi nel 2005 recita con Agnese Nano e Eliana Miglio nel film La lunga ombra del regista Jon Jost presentato a Berlino e Buenos Aires.

Partecipa al V-Day presso il Teatro Saschall di Firenze leggendo insieme a Serena Dandini, Ornella Muti, Lella Costa e molte altre i Monologhi della Vagina di Eve Ensler e continua la sua esperienza teatrale leggendo brani dal romanzo di Amelie Notomb Biografia della Fame presso il teatro Palladium di Roma con Elisabetta Pozzi, Sandra Ceccarelli, Iaia Forte ed altre attrici italiane.
La sua esperienza come modella prosegue negli anni: testimonial di campagne pubblicitarie per Chanel, L'Oreal, Folli Follie, Yves Rocher e redazionali moda tra cui il più recente Vanity Fair dove viene definita Diva Forever.

Nel 2008 il gruppo musicale MadameX la vuole come interprete principale del loro videoclip prodotto da Sephora. L'ultimo impegno l'ha vista protagonista insieme ai Village People nello spettacolo di Raffaele Curi D'Ambra grigia e Canfora organizzato dalla Fondazione Alda Fendi in scena dal 15 al 21 marzo 2008 nell'Antico mercato ebraico del pesce di Roma.