Home Sean Connery Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Infortuni... costosi - Dopo essersi infortunato alla schiena, durante le riprese della lotta con Oddojob a Fort Knox, sul set di Agente 007, missione Goldfinger, Sean Connery potè chiedere un aumento del suo compenso per il film successivo.

    ● ● ●
  • Ispirato a Sean Connery - Per ammissione dello stesso Michael Crichton autore del romanzo dal quale è tratto il film Sol levante, è stato Sean Connery ad ispirare il personaggio di John Connor.

    ● ● ●
  • Legami di famiglia - Sean Connery è stato sposato due volte, la prima con Diane Cilento - dal '62 al '73 - e la seconda con Micheline Roquebrune, nel '75. Dal matrimonio con la Cilento è nato un figlio, Jason Connery, che a sua volta è stato sposato con Mia Sara dal ''96 al 2002. Dal matrimonio di Mia e Jason è nato Dashiell Quinn Connery, nel '97. Sean Connery è il fratello di Neil Connery.

    ● ● ●
  • I lavori di Sean - Prima di diventare popolare come attore, Sean Connery si è adattato a fare un'infinità di lavori, tra cui modello di nudi per una scuola d'arte di Edimburgo, addetto alla lucidatura delle bare, muratore, bagnino e garzone di una latteria. Proprio durante il periodo in cui lavorava per la latteria, Connery effettuava consegne anche alla Fettes School di Edimburgo, la stessa scuola frequentata da James Bond nei romanzi di Ian Fleming. A sedici anni, inoltre Connery si iscrisse in Marina, ma dopo tre anni fu costretto a rinunciare per colpa di un'ulcera. Durante il periodo trascorso in Marina l'attore si fece fare due tatuaggi, uno dedicato ai genitori, ed uno al suo paese, la Scozia.

    ● ● ●
  • Connery, licenza (e vestito) per uccidere - A Sean Connery era stato offerto il ruolo del dott. Robert Elliott in Vestito per uccidere di Brian De Palma e ne fu entusiasta, ma fu costretto a rinunciare per altri impegni presi in precedenza.

    ● ● ●
  • Ci vuole polso... - Sean Connery ha raccontato che durante le riprese di Agente 007 - mai dire mai, aveva preso lezioni di arti marziali da Steven Seagal, che un giorno gli ruppe il polso. Connery però restò diversi anni col polso rotto pensando che si trattasse di una cosa da nulla.

    ● ● ●
  • Rinunce - Sean Connery ha rinunciato al ruoolo di Gandalf nella trilogia jacksoniana del Signore degli Anelli, perchè non voleva restare diciotto mesi in Nuova Zelanda per le riprese e perchè non era riuscito a capire i romanzi di Tolkien e la sceneggiatura del film.

    ● ● ●
  • Un gatto di nome Sean - Tippi Hedren che ha lavorato con Sean Connery in Marnie ha chiamato uno dei suoi gatti domestici come l'attore scozzese. L'attrice è una grande amante dei felini.

    ● ● ●
  • Un compenso regale - Per il suo ruolo di Riccardo Cuor di Leone in Robin Hood principe dei ladri, un cameo di pochi minuti per i quali furono impiegati solo due giorni di riprese, Sean Connery pretese un compenso di 250mila dollari, che poi donò in beneficenza.

Citazioni


  • Fantastico di cavalcare con lui su un cavallo arabo su una spiaggia. Poi ci lasciamo cadere sulla sabbia, nudi, e mentre il cavallo prosegue sulla riva, noi facciamo l'amore alla luce della Luna. E' una fantasia che mi lascia sempre calda e frastornata - lui è un uomo che amo.

    Kim Basinger e le sue fantasie su Sean Connery
  • Alcuni invecchiano, altri maturano