Filmografia

Filmografia di Riccardo Sinigallia


Backliner


2018 – Documentario
Recitazione

Viaggio nella musica e nella poesia di Riccardo Sinigallia, cantautore e produttore, attraverso la guida narrativa emotiva di Valerio Mastandrea e di amici artisti e discografici che ci racconteranno Riccardo nella sua complessità umana e artistica, attraverso i loro occhi.

Ride


2018 – Drammatico
Musiche
4.0 4.0

Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Ne mancano solo 24 al giorno in cui bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n'è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto in fabbrica. E da sette giorni Carolina è rimasta sola, con un figlio di dieci anni e con la sua fatica immensa, a sprofondare nel dolore per la perdita dell'amore della sua vita.

La vita oscena


2013 – Drammatico
Musiche
2.5 2.5

Tratto dal romanzo di Aldo Nove, è il drammatico racconto di formazione di Andrea, un ragazzo che si spinge nelle esperienze fino a cercare la morte, per poi arrivare alla rinascita. Sulle ruote del suo skateboard e inseguito dallo sguardo di sua madre, il giovane inizia un viaggio allucinato in attesa di una fine che non arriva e forse non arriverà mai...

Italy in a Day. Un giorno da italiani


2014 – Documentario
Musiche
4.1 4.1

Italy in a Day è un film documentario che racconta un giorno nella vita degli italiani. Gabriele Salvatores ha selezionato i filmati ricevuti dagli italiani che hanno preso parte al progetto inviando un video lo scorso 26 ottobre raccontando chi sono, cosa amano, di cosa hanno paura. I video scelti sono stati montati in un unico film che racconta uno sguardo sull’Italia creato dagli italiani che per un giorno sono diventati autori. 44.197 video ricevuti, oltre 2200 ore di immagini, 632 video montati.

Paz!


2001 – Commedia
Musiche
3.4 3.4

I più famosi personaggi del fumettista Andrea Pazienza portati sul grande schermo. Nella Bologna degli anni '70, in un appartamento, vivono praticamente senza mai incontrarsi tre personaggi: il tossico Zanardi, il fumettista fuoricorso Pentothal e lo studente Fiabeschi.