Filmografia

Filmografia di Riccardo Giagni


Le scandalose


2016 – Documentario
Musiche

Il documentario di Gianfranco Giagni racconta il mondo di alcune delle donne che, a seguito della seconda guerra mondiale, sono assurte alle cronache a causa dei loro assassinii per follia, gelosia, disperazione, vendetta o soldi.

Nessuno mi troverà - Majorana Memorandum


2016 – Documentario
Musiche

Coh l'ausilio di numerosi documenti, immagini d’archivio e testimonianze, oltre che di alcune animazioni, il documentario approfondisce la figura di Ettore Majorana e la sua controversa scomparsa all'età di 31 anni.

Un minuto de silencio


2013 – Documentario
Musiche
0.0

Cinque anni, cinque lunghi anni dedicati a seguire l’uomo che ha incarnato i sogni di un’intera nazione: il primo presidente indigeno e “cocalero” del sudamerica ma non solo lui. Come si sono trasformati in questi cinque anni i suoi sostenitori che per votarlo fecero anche una settimana a piedi nella giungla per raggiungere il seggio? Ed i suoi oppositori? E la politica interna? Come sono mutati gli equilibri internazionali che per secoli hanno condizionato lo sviluppo o il solo esistere di questa Nazione?

Il console italiano


2011 – Drammatico
Musiche
3.5 3.5

Giovanna, console italiano nella città sudafricana di Capetown, poco prima della fine del suo mandato ha l'incarico di ritrovare il reporter Marco Borghi, suo ex dei tempi del liceo e ora compagno della modella locale Palesa. Attraverso indagini personali, Giovanna scopre che la scomparsa del reporter è collegata a un losco traffico di donne destinate ai mercati europei della prostituzione, su cui Marco stava realizzando un reportage. Superando le reciproche divergenze di opinioni, Giovanna e Palesa si metteranno così alla ricerca dell'uomo.

148 Stefano. Mostri dell'inerzia


2011 – Documentario
Musiche
0.0

Il 22 ottobre 2009 Stefano Cucchi muore a 31 anni, in circostanze tuttora da accertare, nel Reparto di Medicina Protetta dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, 6 giorni dopo il suo arresto. Il documentario chiede verità e giustizia, una verità ancora nascosta e una giustizia negata a Stefano e quindi a un intero popolo e alle sue istituzioni. Il film non è soltanto una rigorosa indagine sul decesso di un giovane cittadino italiano nelle mani delle forze dell'ordine, certo non l'unico. È innanzitutto la biografia difficile, ma così prossima a chiunque, di un ragazzo contro il quale la ...