Peter Sellers

Attore
(1925 - 1980)
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Peter e Peppino! - L'attore Vincenzo Salemme ha dichiarato di essersi divertito molto a interpretarenella commedia A Natale mi sposo il ruolo dello squattrinato Tony, amico-nemico del protagonista Gustavo alias Massimo Boldi. A proposito della sua parte Salemme ha azzardato un interessante paragone dichiarando: "Il mio ruolo mi fa pensare a quelli interpretati dal grande Peppino De Filippo in tanti suoi film. In questo senso mi sono divertito un mondo a fare la spalla di Massimo Boldi il cui personaggio mi ha ricordato tantissimo la follia anarchica del Peter Sellers di Hollywood Party.

    ● ● ●
  • I figli di Peter Sellers - Peter Sellers ha avuto una figlia da Britt Ekland, Victoria Sellers, e due figli da Anne Howe, Michael Sellers e Sarah Sellers.

    ● ● ●
  • Peter, Sophia e la musica - Un duetto tra Sophia Loren e Peter Sellers, Goodness Gracious Me fu lanciato nel 1960 e si posizionò al quarto posto della classifica. Un altro duetto tra Peter e Sophia Bangers and Mash, si posizionò al 22esimo posto della classifica inglese, nel 1961. Sellers inoltre nel '57 conquistò la 17esima posizione della classifica con Any Old Iron, e nel '65 invece raggiunse la 14esima posizione con una cover dei Beatles, A Hard Day's Night. L'attore inoltre registrò una parodia di Unchained Melody che però fu lanciata anni dopo la sua scomparsa.

    ● ● ●
  • Un attore in Paradiso - Peter Sellers raccontava che durante un attacco di cuore, aveva quasi oltrepassato il confine tra la vita e la morte, ed aveva potuto vedere il Paradiso.

    ● ● ●
  • Cover Boy - Peter Sellers è stato il primo uomo ad apparire sulla copertina del celebre magazine Playboy, nel 1964.

    ● ● ●
  • Partecipazioni sfumate - Peter Sellers rifiutò il ruolo di George Webber in 10 di Blake Edwards, un ruolo che poi andò a Dudley Moore, dopo che per lo stesso ruolo era stato considerato anche George Segal. Sellers, comunque apparve nel film di Edwards in un cameo, che però non fu mai inserito.

Citazioni


  • Un altro mio collega pieno di problemi era Peter Sellers. Girare con lui era esilarante: dovevi trattenerti per non scoppiare dal ridere. Nella vita era un essere cupo, tragico.
    (Claudia Cardinale su Sellers)
  • Sono un classico esempio di comico: sono divertente solo quando lavoro
  • Se mi chiedete di essere me stesso, non saprei cosa fare. Io non so chi o cosa sono
  • Una volta la mia personalità era dietro la maschera, ma l'ho rimossa chirurgicamente