Pedro Almodóvar

Regista, Sceneggiatore, Produttore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • La prima volta di Pedro, Antonio e Penelope - Il film Gli amanti passeggeri è la settima collaborazione tra Pedro Almodóvar e Antonio Banderas, e la quinta tra il regista e Penélope Cruz. Il film, tuttavia, è il primo in cui i tre lavorano tutti insieme.

    ● ● ●
  • Gli amanti passeggeri e il 'Pedroverse' - Nel film Gli amanti passeggeri ci sono molti riferimenti all'universo del regista Pedro Almodóvar e ai suoi abituali collaboratori. Il nome dell'aereo, per esempio, è Chavela Bianca, riferimento alla cantante preferita dal regista, Chavela Bargas, e all'attrice Blanca Portillo, che più volte ha lavorato con lui; il nome della compagnia aerea (Peninsula) viene abbreviato su un'ala dell'aereo in "Pe", soprannome di Penelope Cruz.

    ● ● ●
  • Un progetto mancato per Almodòvar - Prima che la regia di The Paperboy venisse affidata a Lee Daniels, per l'incarico si era parlato di Pedro Almodovar, che avrebbe firmato così la sua prima regia americana. Il regista ha poi rinunciato a dirigere il film, ma ha comunque partecipato alla stesura della prima versione della sceneggiatura.

    ● ● ●
  • La piel que habito: un horror senza spaventi? - Il regista Pedro Almodovar ha definito il suo film La piel que habito (The Skin I Live In), liberamente ispirato al romanzo di Thierry Jonquet Tarantula, "una storia dell'orrore senza urla o spaventi".

    ● ● ●
  • Grazie a Carmen Maura e Felix Rotaeta - [FILM]Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio[FILM], primo lungometraggio di Pedro Almòdovar, è stato realizzato anche grazie all'interessamento personale di Carmen Maura e Felix Rotaeta. Inizialmente fu girato a 16 mm e poi 'dilatato' a 35mm ed è stato girato interamente a Madrid.

    ● ● ●
  • Benigno e Benigni - Il personaggio di Benigno di Parla con lei - interpretato da Javier Camara - è un omaggio da parte di Pedro Almodovar a Roberto Benigni, suo amico.

    ● ● ●
  • Oscar 2007 - Volver di Pedro Almodovar ha rappresentato la Spagna nella gara ai cinque posti dei candidati al Miglior Film Straniero per gli Oscar 2007.

Citazioni