Paul Haggis

Sceneggiatore, Produttore, Regista
Biografia

Cenni biografici di Paul Haggis


Paul Edward Haggis è un regista e sceneggiatore canadese, nato a London il 10 marzo 1953. Ha respirato fin da piccolo l'aria dello spettacolo dato che suo padre, Ted Haggis, era proprietario del Gallery Theatre di London, e all'età di 22 anni è partito verso Los Angeles in cerca di fortuna. La sua carriera inizia nel 1975 quando diventa autore dei telefilm Arnold e Love Boat, che diventano estremamente popolari e amati dal pubblico americano. Nel 1993 è uno dei creatori della serie di successo Walker Texas Ranger, e dopo il suo lunghissimo percorso nell'ambito televisivo giunge ad una svolta nel 2004: riceve infatti una nomination agli Oscar per la sceneggiatura del pluripremiato Million Dollar Baby, film che avrebbe dovuto girare lui stesso ma che cedette al suo mito Clint Eastwood quando seppe che era interessato alla storia.

Il suo secondo grande successo arriva poco dopo con il capolavoro Crash - Contatto Fisico, opera amara e realistica ispirata alle vicende che Haggis osserva nel quotidiano. Durante la lavorazione della pellicola, di cui cura sia sceneggiatura che regia, Haggis viene colto da un improvviso attacco di cuore, ma fortunatamente dopo due settimane di riposo riesce a concludere il suo progetto. Il suo esordio è subito premiato da un Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale e per il Miglior Film.
Recentemente ha curato ancora per Eastwood la stesura del film Flags of Our Fathers, successivamente la sceneggiatura del remake dell'opera di Gabriele Muccino, The Last Kiss, e quella dell'ultimo 007, Casino Royale, con il biondo Daniel Craig. Nel 2007 torna invece ancora dietro la cinepresa per curare la regia di Nella valle di Elah, con Tommy Lee Jones e Susan Sarandon.
Attualmente è al lavoro sul film Third Person.

Paul Haggis è stato sposato due volte: la prima volta ha convolato a nozze nel 1977 con Diane Christine Gettas, dalla quale ha avuto tre figli, dopo il divorzio si è sposato invece con l'attrice Deborah Rennard, con la quale ha una bambina. Tuttora risiede a Los Angeles.