Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Preparazione intensa per il 'cacciatore' Ottaviano Blitch - Sul set di Shadow - L'ombra, il film diretto e scritto da Federico Zampaglione, affinché il ruolo dello spietato Fred, interpretato dall'attore Ottaviano Blitch, potesse rendersi più credibile con un immedesimazione ancor più profonda nei panni del cacciatore, fu chiesto all'attore da parte di Zampaglione di perdere qualche chilo. La richiesta fu accolta con grande disciplina da Ottaviano Blitch il quale scese di quattro chili nel mese che precedette le riprese del film, facendosi trasportare un intero set da palestra nella sua camera di hotel per mantenersi in forma quotidianamente. Per entrare nel personaggio in modo completo, Blitch, nelle settimane di ripresa del film, dormì sdraiato sulla moquette della camera quasi sempre con indosso gli abiti di Fred: anfibi sporchi di fango, jeans macchiati, un coltello da caccia sempre pronto al fodero, maglione militare e un bomber mimetico. "E' stata un'esperienza indimenticabile" - ha rivelato Blitch - "Si girava di notte anche a meno 13 gradi e gli inseguimenti erano tutti veri: nella scena della mina mi sono anche lussato la spalla sinistra, ma ne è valsa la pena..."

Citazioni


  • Trovo inutile piacere a tutti i costi. Quando ero intelligente ho anche provato a sforzarmi di piacere a qualcuno, e mi sono sentito più patetico di quando provi quella naturale predisposizione all'accondiscendenza. Da quando ho spalancato le porte alla mia naturale predisposizione alla stupidità, trovo più spontaneo sapere di essere me stesso, sapendo di risultare onestamente detestabile.
  • Ho sempre creduto che ciò che rimane del nostro destino, sia un modo per planare liberi sopra le nostre paure. Erano quasi riusciti a farci credere che la vita fosse un 'dare-avere', ma nessuno aveva spiegato loro la differenza tra 'concedere' ed 'ottenere'...