Nicolas Winding Refn

Regista, Sceneggiatore, Produttore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Giuria Cannes 2014 - Presidente della giuria internazionale
    Jane Campion, regista, Nuova Zelanda

    Membri della giuria internazionale
    Carole Bouquet, attrice, Francia
    Sofia Coppola, regista, USA
    Leila Hatami, attrice, Iran
    Jeon Do-yeon, attrice, Corea del Sud
    Willem Dafoe, attore, USA
    Gael García Bernal, attore, Messico
    Jia Zhang-ke, regista, Cina
    Nicolas Winding Refn, regista, Danimarca

    ● ● ●
  • Un debito riconosciuto - Nicolas Winding Refn ha dichiarato che il lavoro del regista Gaspar Noé è stato una costante fonte di ispirazione durante tutte le riprese del suo Solo Dio perdona. Lo stesso Noé si è recato a visitare il set del film a Bangkok, e viene esplicitamente citato nei ringraziamenti sui titoli di coda.

    ● ● ●
  • Spiritualità... e spiriti - Nicolas Winding Refn ha dichiarato che il suo approccio alla realizzazione di Solo Dio perdona è cambiato completamente dopo che sua figlia ha detto di aver visto un fantasma, nella sua stanza a Bangkok. Il regista ha dichiarato che se, in occidente, lui avesse sostenuto che c'era un fantasma in casa, sarebbe probabilmente stato internato; ma che al contrario i tailandesi hanno preso la cosa molto seriamente, chiamando uno sciamano per scacciare lo spirito. L'episodio, secondo quanto affermato dal regista, gli ha permesso di capire che in Asia la spiritualità ha un significato diverso, e lo ha spinto a riversare nel film quel tipo di misticismo.

    ● ● ●
  • Perdonami, Channing - Channing Tatum avrebbe voluto che a dirigere Magic Mike fosse Nicolas Winding Refn, ma il regista di Drive è stato costretto a rinunciare perchè aveva già preso impegni per occuparsi della regia di Only God Forgives.

    ● ● ●
  • Parolacce in tv - I boss del network BBC sono stati costretti a scusarsi con i telespettatori dopo che nel corso di un'intervista televisiva, il regista Nicolas Winding Refn aveva usato termini non adeguati alle circostanze. Refn era stato invitato insieme a Carey Mulligan allo show del mattino Breakfast per promuovere Drive, quando ha usato un termine di paragone poco elegante per definire il livello di violenza nel film, sostenendo più volte che fosse "un po' come sc****e". Immediatamente il presentatore Bill Turnbull si è scusato con il pubblico e ha invitato Winding Refn ad esprimersi senza utilizzare parole volgari.

    ● ● ●
  • Nicolas can't Drive - Nonostante abbia diretto il film Drive - incentrato sull'alta velocità, i motori e gli stunt driver - il regista Nicolas Winding Refn non sa guidare e non ha la patente. Ha provato a prenderla ben otto volte, ma è sempre stato bocciato, arrivando a fare ben tre incidenti.

    ● ● ●
  • Sostituzioni alla guida (e sul set) - Per il film Drive inizialmente era stato considerato Hugh Jackman come protagonista, e poi è stato sostituito da Ryan Gosling. In seguito Nicolas Winding Refn ha sostituito Neil Marshall, inizialmente considerato per la regia del film. Refn è stato segnalato proprio da Gosling.