Meryl Streep

Attrice
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Ruoli mancati per Grandi Speranze - Alex Pettyfer, Rooney Mara e Meryl Streep erano stati considerati rispettivamente per i ruoli di Pip, Estella e Miss Havisham in Grandi Speranze. Nello specifico, la Streep ha rinunciato al ruolo perchè impegnata con altri progetti.

    ● ● ●
  • Candidate al cast di People Like Us - Dopo aver letto lo script di People Like Us Hilary Swank era intenzionata ad interpretare un ruolo, ma non fu scritturata. Altre attrici considerate per ruoli nel film sono state Amy Adams - che ha rinunciato per trascorrere un po' di tempo con la famiglia - quindi Rachel McAdams e Meryl Streep.

    ● ● ●
  • Consigli da mamma a figlia - Julia Roberts ha raccontato che sul set di L'amore all'improvviso - Larry Crowne si è confrontata con Grace Gummer, la figlia di Meryl Streep, sul tema di crescere figli quando si è genitori celebri. "Grace mi aveva detto che le faceva piacere vedermi sul set insieme ai miei bambini" - ha spiegato la Roberts - "e mi ha detto che le ha ricordato io tempi in cui era sul set con sua mamma. A quel punto le ho chiesto a che età si fosse resa conto chi fosse davvero Meryl Streep e se la cosa le avesse fatto piacere. E lei mi ha risposto che solo intorno ai nove anni si è resa conto di quanto fosse famosa Meryl, e che in ogni caso la cosa non l'ha mai turbata più di tanto."

    ● ● ●
  • Una lavorazione faticosa - Meryl Streep ha ammesso che il budget contenuto e altri fattori hanno contribuito a rendere la lavorazione di The Iron Lady particolarmente faticosa: "E' stato difficile per me" - ha spiegato l'attrice - "perchè il 40 per cento del film mi si vede come una signora anziana, poi era una produzione dal costo contenuto, avevamo giornate di riprese lunghissime e non riposavamo mai. Dopo dodici ore di riprese tutto quello che desideravo era un bravo massaggiatore."

    ● ● ●
  • Nozze di ferro - Durante le riprese di The Iron Lady, Meryl Streep ha reso felici una coppia di sposi novelli, Freya e Graham McAnally, che avevano deciso di unirsi civilmente in matrimonio al Municipio di Manchester, dove la troupe del film stava appunto girando le scene ambientate nel Parlamento di Londra, che dal punto di vista architettonico è molto simile. I due sono rimasti a bocca aperta quando hanno visto che ad applaudirli dopo la cerimonia c'era la Streep vestita come Margaret Tatcher. "E' stato tutto molto surreale" - ha spiegato Freya - "non riuscivo a credere ai miei occhi. L'ultima cosa che ti aspetti, è che una celebrity di serie A partecipi al tuo matrimonio!"
    Dopo le nozze ha regalato ai due sposi delle foto autografate, champagne, fiori, un vaso di vetro e memorabilia del film.

    ● ● ●
  • Una donna per le donne - Per la sua interpretazione in The Iron Lady, nel quale interpreta Margaret Thatcher, Meryl Streep praticamente non ha percepito nessun compenso. Pur di fare in modo che il progetto andasse avanti, la Streep ha percepito 'solo' un milione di dollari, che poi ha devoluto per una buona causa. I soldi infatti sono andati all'America's National Women's History Museum, un museo che si occupa di ricostruire e mostrare la storia attraverso il punto di vista delle donne che l'hanno fatta.

    ● ● ●
  • Meryl, un'attrice di ferro in Parlamento - Prima di iniziare le riprese del biopic The Iron Lady, Meryl Streep si è documentata "sul campo", assistendo ad una riunione del Parlamento inglese, nel gennaio 2011. L'attrice ha fatto visita al Parlamento inglese nel gennaio del 2011, e si è seduta nella galleria del pubblico per assistere ad un'animata discussione tra il premier David Cameron e il leader dell'opposizione, Ed Milliband, ma i politici, con stupore, si sono accorti di lei solo dopo qualche minuto.

    ● ● ●
  • Cher, Christina e i 'trucchi' di Meryl per Burlesque - Prima delle riprese di Burlesque, Christina Aguilera era particolarmente nervosa all'idea di confrontarsi con Cher, anche perchè non aveva nessuna esperienza nel cinema. Cher però si è presa cura della giovane collega, e l'ha guidata al suo esordio nel cinema con gli stessi suggerimenti che le diede Meryl Streep sul set di Silkwood. Nel giro di pochi giorni le due sono diventate molto amiche e l'esperienza sul set si è rivelata piacevole per entrambe.

    ● ● ●
  • Mirren e Plummer al posto di Streep e Hopkins - Helen Mirren e Christopher Plummer hanno sostituito Meryl Streep e Anthony Hopkins nel film The Last Station, per il quale erano stati considerati inizialmente nei ruoli di Sofya e Leo Tolstoy.

    ● ● ●
  • Abiti all'asta per Haiti - Alcune star di Hollywood, tra cui Meryl Streep e Gerard Butler, hanno deciso di mettere all'asta gli abiti da loro indossati in occasione dei Golden Globe 2010, per raccogliere fondi necessari ad aiutare le vittime del terribile sisma che ha devastato Haiti. Tra gli altri attori coinvolti in questo progetto di solidarietà, Josh Brolin, Amy Poehler e Olivia Wilde. La Wilde in particolare si sente più motivata, visto che nel 20089 aveva partecipato attivamente alla costruzione di una scuola ad Haiti, ma l'edificio è andato distrutto durante il terremoto.

    ● ● ●
  • Nomination da record per Meryl Streep - Con la candidatura ricevuta per la sua interpretazione ne Il dubbio, Meryl Streep si conferma come l'attrice che nella storia degli Academy Awards ha ottenuto il maggior numero di nomination, quindici per la precisione.

    ● ● ●
  • Meryl allunga - Con Il diavolo veste Prada, Meryl Streep ha ottenuto la sua quattordicesima nomination personale all'Oscar: deteneva già il record con tredici, davanti a un'altra leggenda, Katharine Hepburn, che è nella storia con dodici candidature. La Hepburn, però, ha vinto quattro volte, mentre Meryl è ferma a quota due vittorie. Ma la terza arriverà presto.

    ● ● ●
  • Unica Meryl - Molte della battute di Meryl Streep ne Il cacciatore sono improvvisate dall'attrice.

    ● ● ●
  • Naomi Watts e il cinema - Le attrici preferite di Naomi Watts sono Meryl Streep, Jodie Foster e Julianne Moore. Naomi dice di aver deciso di voler diventare un'attrice dopo aver visto il film Saranno famosi.

    ● ● ●
  • I preferiti di Gong Li - Gli attori preferiti di Gong Li sono Meryl Streep e Dustin Hoffman.

    ● ● ●
  • Lezioni di violino - Per il suo ruolo ne La musica nel cuore - per il quale inizialmente era stata considerata Madonna - Meryl Streep imparò a suonare il violino esercitandosi sei ore al giorno per otto settimane.

    ● ● ●
  • Cameriera - Prima di diventare attrice, Meryl Streep ha lavorato come cameriera a Somerville (nel New Jersey) all'Hotel Somerset.

    ● ● ●
  • Fobia - Meryl Streep ha il terrore di volare sugli elicotteri.

    ● ● ●
  • Un profilo particolare - Meryl Streep ha il setto nasale deviato, e si rifiuta categoricamente di sottoporsi ad un intervento chirurgico per farlo aggiustare. I registi con i quali lavora evitano infatti evitano i primi piani "centrati" sul viso.

    ● ● ●
  • Legami di famiglia - Meryl Streep vive dal '78 con Don Gummer ed ha quattro figli: Henry, Mary Willa (detta Marnie), Grace Jane e Louisa Jacobson.
    Il fratello dell'attrice è Harry Streep.

    ● ● ●
  • Compagni di scuola - Meryl Streep e Sigourney Weaver hanno frequentato la stessa classe alla scuola d'arte drammatica di Yale. Le due attrici hanno anche recitato insieme in un dramma ambientato in una piscina dal titolo The Frogs. Compagna di Meryl e Sigourney era anche Christine Estabrook.

Citazioni


  • L'Academy non dovrebbe neanche più nominare Meryl Streep. Dovrebbero darle un premio ogni anno. Anzi, dovrebbe esserci una categoria riservata a Meryl Streep.

    (Sandra Bullock su Meryl Streep)
  • Non è che non ci siano più donne nei film, solo che è difficile per le donne più grandi d'età. Qualcuno mi ha spiegato che i capi degli studios non vogliono vedere le proprie mogli sul grande schermo. Vogliono vedere la seconda, la terza, la quarta ma non la prima. Se invece a capo dello studio c'è una donna, lei non ha problemi a vedersi e ha la sensibilità per dare spazio ad attrici meno giovani