Maurizio Coppolecchia

Produttore
Biografia

Cenni biografici di Maurizio Coppolecchia


Nato nel 1956, Maurizio Coppolecchia è uno dei produttori che hanno reso possibile la complessa realizzazione de Il Divo di Paolo Sorrentino, tra i più interessanti, epocali film italiani degli ultimi anni e premio speciale della giuria al Festival di Cannes 2008.
Il suo percorso professionale inizia lontano lontano dal mondo del cinema (infatti è perito gemmologo, con diploma al Gemmological Institute of America di Los Angeles) ma poi è proseguito con vent'anni d'esperienza nell'ambito della produzione pubblicitaria con ruoli che variano dal location photographer al regista fino all'executive producer.

Nell'ottobre 2006, con Stefano Bonfanti, Coppolecchia ha fondato Parco Film, una casa di produzione pubblicitaria formata più da registi che da producer, tesa alla creatività e alla qualità massima. I nomi da subito presenti nel team creativo della società di produzione, sono stati Sebastien Chantrel, Sebastian Grousset e Paolo Sorrentino. Poi sono arrivati Alexander Paul e Pep Bosch, due figure di rilevanza internazionale.

Attualmente Coppolecchia è al lavoro su un nuovo progetto, incentrato sulla storia del grande chitarrista jazz americano Pat Martino, che affronta con un partner produttivo legato al cinema americano.