Filmografia

Filmografia di Mario Falcone


Francesco (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2014 – Drammatico
Sceneggiatura
0.0

Una rilettura della figura di San Francesco in tutta la sua laica attualità, unendo rappresentazione storica, esame dell'universo umano e senso del mistico che trascende ogni epoca. La trama ripercorre i tre periodi fondamentali della vicenda umana di Francesco, in un arco narrativo unificato non solo dallo sviluppo del protagonista ma anche dall'esperienza dei suoi amici fraterni, Chiara ed Elia.

Anita Garibaldi (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2012 – Drammatico, Romantico, Storico
Sceneggiatura, Soggetto
1.0 1.0

La storia di una donna leggendaria, la rivoluzionaria italiana di origine brasiliana Anita Ribeiro, che giovanissima si innamorò di Giuseppe Garibaldi e con lui condivise ideali di libertà e pericolose avventure, guadagnandosi l’appellativo di “Eroina dei due Mondi”.

Einstein (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2008 – Drammatico
Sceneggiatura, Soggetto
2.8 2.8

La storia di un genio tra scoperte scientifiche e passione romantica, l'uomo che ha cambiato per sempre la nostra concezione dello spazio e dell'universo. La sua vita raccontata attraverso una serie di ricordi che riaffiorano dopo l'incontro con Mileva, la prima moglie, in cui ripercorrono insieme i momenti salienti: l'amore, il matrimonio, le difficoltà economiche dei primi anni e poi l'affermazione nel mondo scientifico, il Nobel, la separazione. Albert Einstein, un ciclone che lascia dietro di sé un grande scompiglio privato e professionale.

Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2008 – Drammatico
Sceneggiatura
0.0

Marzo 1960, Salvatore Antonio Gaetano ha dieci anni quando dalla Calabria si trasferisce a Roma con la famiglia. Nella capitale conosce la solitudine, le frustrazioni, la gavetta, l'insuccesso del primo disco. E poi le lusinghe della dolce vita romana, gli amori, gli eccessi. Il primo successo arriva nel 1975 con Ma il cielo è sempre piú blu. Tre anni dopo, la consacrazione a Sanremo: cilindro, frac e ukulele, Rino intona Gianna... Sembra l'inizio di una nuova vita, invece tutto finisce non molti anni piú in là, la notte del 2 giugno 1981...

De Gasperi, l'uomo della speranza (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2005 – Drammatico
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Alcide De Gasperi, giunto alla fine della sua parabola politica, abbandona la Democrazia Cristiana e parte per Sella per un periodo di riposo necessario alle sue precarie condizioni di salute. Qui, ricongiuntosi con la famiglia, racconta al nipotino Giorgio i momenti più significativi della sua vita.