Filmografia

Filmografia di Manuel Giliberti


Un milione di giorni


2011 – Storico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Quattro storie, quattro donne. Figure in apparenza normali, ma in realtà di normale straordinarietà. Le nostre protagoniste, colte ognuna in un momento particolarmente significativo della propria esistenza raccontano infatti del proprio destino indistricabilmente legato a quello di un uomo. E con queste storie si sorride, ci si commuove, spesso anche si ride. E poi una quinta figura femminile, Concettina, una servetta ignorante ma intelligente alle prese con un Duchino vacuo, perfetta incarnazione della incapacità di capire il vero senso delle cose, lega il racconto mentre un anello, passando di mano in mano ne costituisce la continuità, attraverso lo scorrere di ...

Lettere dalla Sicilia


2005 – Drammatico
Regia, Scenografia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Sicilia 1843. Un gruppo di viaggiatori inglesi sbarcato sull'isola e diretto a Se gesta si accinge a vivere una esperienza che il Grand Tour in Italia ha reso familiare agli intellettuali di quell'epoca. La classicità delle tradizione greca riscoperta con gli occhi dell'individuo moderno. In realtà i nostri si troveranno costretti a confrontarsi con qualcosa di inaspettato e che trasformerà il viaggio in una esperienza interiore.

Gli astronomi


2002 – Drammatico
Scenografia
0.0

Nel 1843 l'ambizioso canonico Stupendo chiama due scienziati, il danese Peters e il tedesco Wittelsberg, perché costruiscano la meridiana della cattedrale. I due di religione luterana, sono approdati in Sicilia e si sentono spiati e trattati con ostilità tanto che Wittelsberg se ne torna in patria. A Peters viene chiesto di non rispettare con rigore i suoi calcoli matematici per non disturbare il riposo dei notabili sepolti nella cattedrale. Chi manovra le fila della vicenda è un'aristocratica seguace del canonico Stupendo.

Il macellaio


1998 – Drammatico, Erotico
Scenografia
1.3 1.3

Alina è una donna brillante e piena di iniziativa che dirige a Palermo un'avviata galleria d'arte. Il marito Daniele affermato direttore d'orchestra, colto e intelligente, non è una presenza fissa. Nella sua vita entra un macellaio sempre scherzoso e prodigo di allusioni erotiche che suscita in lei una certa inspiegabile attrazione.

Nerolio - Sputerò su mio padre


1996 – Drammatico
Scenografia
0.0

La scabrosa vita di un noto poeta e regista italiano viene raccontata attraverso tre episodi della sua vita: un viaggio in Sicilia, la vita di tutti i giorni a Roma e il suo vagabondare nella notte presso la stazione, ci narrano suoi incontri con dei giovani ragazzi, il sesso, l'amore, la musica e l'omosessualità fino ad arrivare ad un' improvvisa e violenta morte.