Madonna

Attrice, Produttrice, Autrice
Biografia

Cenni biografici di Madonna


Miss Ciccone, Material Girl, asso pigliatutto della musica. Louise Veronica Ciccone, per tutti Madonna, è conosciuta con molti nomi diversi. Poliedrica, astuta, irriverente icona pop, la cantante nata nel 1958, staziona salda nello showbiz da oltre un ventennio. Ed è sempre sulla cresta dell'onda. Non c'è flop cinematografico (Travolti dal destino) o fallimento sentimentale (con l'ex bad boy di Hollywood Sean Penn) che possa fermarla. Madonna si rialza sempre, si reinventa (nel look, nel modo di cantare e ballare), lancia mode (dai nastri di pizzo nei capelli ai reggiseni a punta, dagli abitini bon ton all'interesse per la Cabala). A dimostrarlo sono oltre venti anni di onorata carriera a cavallo tra musica e grande schermo.

Louise Veronica Ciccone nasce il 16 agosto 1958 a Bay City, nel Michigan, e nel 1977 si trasferisce a New York (con in tasca pochi dollari e alle spalle un acceso conflitto con papà e matrigna) per mettere a frutto la sua passione per la danza e la musica. Nella Grande Mela studia con il coreografo Alvin Ailey e inizia a mettere da parte qualche soldo lavorando come modella. Dall'incontro con Dan Gilroy nasce il gruppo dei Breakfast Club. Con il batterista Steve Bray scrive alcuni pezzi che le aprono le porte della Sire Records. Successivamente con il dj newyorkese Mark Kamins registra Everybody. E' il 1982 e il ciclone Madonna si scatena. Nel 1984 Holiday arriva nella top ten USA ma il lancio definitivo avviene con Like A Virgin (indimenticabile il video ambientato a Venezia con Madonna in versione sposina audace), e Material girl, nel cui video gioca a imitare l'indimenticabile Marilyn Monroe di Gli uomini preferiscono le bionde.
Nel 1985 esordisce sul grande schermo con un piccolo ruolo Crazy for you e con il pasticciato Cercasi Susan disperatamente, al fianco della coprotagonista Rosanna Arquette, e si sposa con l'attore Sean Penn. Nel frattempo la sua carriera musicale esplode a livello mondiale grazie ai singoli Into the groove e Papa don't preach. Il cinema continua però ad assere per l'ambiziosa cantante di origini italiane un obiettivo prioritario e così eccola nuovamente sul set nei flop Who's That Girl? (che dà anche il titolo a un singolo di grande successo) e Shanghai surprise, quest'ultimo accanto al marito (ancora per poco) Sean Penn.
Nel 1990 diventa una platinata Mozzafiato Mahoney in Dick Tracy, al fianco della nuova fiamma Warren Beatty, e qualche tempo dopo interpreta se stessa nel documentario hot A letto con Madonna girato dietro le quinte del suo Blond Ambition World Tour nel quale canta anche i successi del controverso album Like a Prayer.
Dopo aver creato una sua etichetta discografica, la Maverick Records, pubblica il libro erotico Sex e successivamente l'album Erotica. Sul grande schermo interpreta Ombre e nebbia, Ragazze vincenti, Occhi di serpente il piccante Body of evidence) e il musical di Alan Parker, Evita, con il quale si aggiudica il Golden Globe come miglior attrice protagonista.
Nel 1998 è la volta di Ray of Light, il nuovo album prodotto da William Orbit che vende oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo e trionfa agli MTV Music Video Awards di Los Angeles, conquistando sei premi. Nel 2000 esce Music, con il quale Madonna dà una nuova svolta elettronica al suo sound.
Nel 2002 interpreta un piccolo ruolo in 007 La morte può attendere (per il quale scrive anche il singolo Die another Day) e recita per il marito Guy Ritchie in Travolti dal destino (sbiadito remake dell'italiano Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto), accanto a Adriano Giannini, rispettivamente nei ruoli che hanno reso celebri Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.
Seguono gli album American Life, registrato nell'arco di un anno tra Londra e Los Angeles, Confessions On a Dance Floor, con una trascinante vena disco e un tour mondiale di successo come The Confession Tour. Nel 2006 presta la voce alla Principessa Selenia in Arthur e il popolo dei Minimei, ma la regia è il suo nuovo obiettivo e prova a perseguirlo nel 2008 dirigendo Filth and Wisdom, al quale fa seguito il biografico W.E.
Da più di venti anni icona della musica, Madonna continua a far discutere. Ne é un esempio la recente adozione del piccolo David, in Malawi. Mamma di Lourdes Maria Leon e di Rocco (quest'ultimo figlio di Ritchie, dal quale ha divorziato nel 2008), Miss Ciccone porta avanti la sua carriera come la più temibile delle "schiacciasassi" e continua ad essere un modello per una moltitudine di giovani cantanti pop.

Nel 2012 Madonna è tornata sotto i riflettori con un nuovo album, MDNA, al quale ha fatto seguito un tour mondiale di successo - che ha fatto tappa anche a Milano, Firenze e Roma - e con il suo secondo film da regista, Edward e Wallis, che aveva già presentato a Venezia nel 2011.