Luisa Taravella è diplomata in scenografia e pittura presso lʼAccademia di Belle Arti di Brera, Milano. Lavora come scenografa e costumista per il teatro e per il cinema, parallelamente alla ricerca artistica in pittura.
Per il teatro collabora stabilmente con la Compagnia del Meta Teatro diretta da Pippo Di Marca per la quale ha realizzato scene e costumi per oltre una trentina di spettacoli. Ha realizzato scene e costumi anche per spettacoli dei registi Claudio Mapelli, Marco Carlaccini, Olek Mincer, Jane Lauxeroi, Gianfranco Calligarich e Marco Palladini. Ha firmato le scene per lʼopera lirica Carmen di Bizet, direttore Fritz Maraffi, Roman Festival.
Tra le produzioni teatrali alle quali ha preso parte, Violer d'amores, Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino, La tragedia, Target Lulu di Wedekind, Storie Naturali di Sanguineti, La cognizione del dolore di Gadda, A porte chiuse, Les Negres di Genet, Giorni Felici e Finale di partita di Bechet, Il gabbiano di Cechov, La tana di Kafka, poi ancora Mediterraneo di Matvejevic ed Amleto di Shakespeare.
Per il cinema ha firmato i costumi del film di Lucio Lunerti L'età della ragione, primo premio al Festival del Cinema di Sorrento 1993.
Inoltre ha firmato le scene di: Il giorno di San Sebastiano, Placido Rizzotto e I briganti dizabut di Pasquale Scimeca, Girotondo di Antonello de Leo, L'estate di mio fratello di Pietro Reggiani, La memoire aux aluettes di Paul Mayer, il cortometraggio Global Orgasm di Werther Germondali, selezionato al Festival Internazionale di "Cortometraggi e Nuove Immagini", e Il volo mediometraggio diretto da Wim Wenders.
Ha lavorato inoltre in qualità di assistente scenografa al film in due puntate per la Rai Il grande Fausto di Alberto Sironi.
Tra il 1975 e il 1985 ha fatto parte della cooperativa di Arti Visive Alzaia, con questa ha partecipato alla mostra La società attraente a Bologna e alla Biennale Internazionale d'Arte di Venezia con il progetto Attività estetica e territorio.
2005 Scenografia
2000 Scenografia