Lars von Trier

Regista, Sceneggiatore, Attore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Una trilogia dal tema insolito - I due volumi di Nymphomaniac di Lars Von Trier rappresentano, insieme, la terza parte della cosiddetta "trilogia della depressione", aperta da Antichrist (2009) e proseguita da Melancholia (2011).

    ● ● ●
  • Un 'provino' un po' particolare - Per affidargli il ruolo nei due Nymphomaniac, Lars Von Trier ha chiesto a Shia LaBeouf di mandare una foto che ritraesse il suo pene. Di fronte alla richiesta, l'attore ha preferito registrare un filmato che ritraeva lui e la sua fidanzata mentre facevano sesso.

    ● ● ●
  • Un fan 'scomodo' - Nel luglio 2011, dopo le stragi di Oslo e Utoya, il regista danese Lars Von Trier si è detto "disgustato" dall'idea che il suo film Dogville sia tra uno dei preferiti del responsabile del massacro, l'estremista di destra norvegese Anders Behring Breivik. L'attentatore ha inserito il film tra i suoi preferiti nel suo profilo su Facebook, e Von Trier ha affermato che "il pensiero che quell'uomo possa essersi ispirato alla sequenza finale di Dogville mi fa stare male. E' orribile. L'ultima scena del film ha delle similitudini con Utoya. Se sono dispiaciuto per aver girato Dogville? Sì, se fosse provato che il film abbia ispirato quell'uomo, sarei dispiaciuto di averlo fatto"

    ● ● ●
  • Tutti nudi! - Per non far sentire a disagio gli attori di Idioti che in una sequenza recitavano nudi, il regista Lars von Trier ha diretto la scena senza vestiti.