Lana Wachowski

Sceneggiatore, Regista, Produttore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Due film in uno - Il film Cloud Atlas è stato realizzato da due diverse unità, una sotto la guida dei fratelli Andy e Lana Wachowski, l'altra diretta da Tom Tykwer. Le due unità sono state indipendenti tra loro e non hanno condiviso nessun membro, con l'esclusione ovviamente del cast.

    ● ● ●
  • Ceppi batterici - Per le particolarità del soggetto e del casting, i registi Andy Wachowski, Lana Wachowski e Tom Tykwer hanno chiesto agli attori di Cloud Atlas di pensare ai loro personaggi come "ceppi batterici", con azioni che si influenzano a vicenda, piuttosto che come serie di parti separate.

    ● ● ●
  • Un suggerimento di Natalie - Nel 2005, mentre si trovavano sul set londinese di V per Vendetta, Natalie Portman diede una copia del romanzo Cloud Atlas a Lana Wachowski perchè pensava che potesse interessarle, e infatti la regista si è dimostrata subito interessata alla possibilità di adattarlo per il grande schermo, tanto che un anno dopo lei e suo fratello avevano già sviluppato una prima bozza della sceneggiatura. Negli anni successivi i Wachowski hanno invitato Tom Tykwer ad unirsi al loro progetto mentre alla Portman era stato promesso il ruolo di Sonmi-451, al quale però ha dovuto rinunciare all'ultimo minuto quando è rimasta incinta nel 2010.

    ● ● ●
  • Tom con mamma e papà sul set - Durante le riprese di Cloud Atlas, Tom Hanks chiamava i fratelli Wachowski "mamma e papà" perchè lavoravano molto bene sia tra di loro, sia come guida del cast e della crew.