Julia Roberts

Attrice, Produttrice
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Una genesi protratta negli anni - Prima dell'uscita di Tracks - Attraverso il deserto, ci sono stati vari tentativi di portare sullo schermo il romanzo di Robyn Davidson a cui il film si ispira. Nel corso degli anni, il ruolo principale sono state prese in considerazione, tra le altre, Julia Roberts e Nicole Kidman. Di fatto, il progetto di adattare il romanzo era già in piedi prima che la protagonista Mia Wasikowska fosse nata.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Shakespeare in Love - Sei anni prima delle riprese di Shakespeare in Love, Julia Roberts era stata scritturata per il ruolo di Viola e si recò in Gran Bretagna per convincere Daniel Day-Lewis ad affiancarla nel film, ma lui rinunciò per interpretare Nel nome del padre. Il ruolo di Viola sembra che sia stato offerto anche a Nicole Kidman e Kate Winslet e alla fine è andato a Gwyneth Paltrow. Harvey Weinsten a quel punto chiese a Ben Affleck - che allora era fidanzato con la Paltrow - di affiancarla nel ruolo di Shakespeare, ma lui preferì quello di Edward Alleyn.
    Altre star considerate per i ruoli principali nel film furono Jodie Foster, Meg Ryan e Winona Ryder.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Insonnia d'amore - Il ruolo di Annie in Insonnia d'Amore era stato proposto a Julia Roberts e Kim Basinger, che lo rifiutarono - in particolare la Basinger riteneva che le premesse del film fossero ridicole - quindi a Demi Moore, Nicole Kidman, Natasha Richardson, Michelle Pfeiffer, Jennifer Jason Leigh e Jodie Foster.
    Jason Schwartzman invece era stato considerato per il ruolo del piccolo Jonah.

    ● ● ●
  • Legami d'amore e di famiglia - Julia Roberts ha due fratelli, Lisa Roberts Gillan ed Eric Roberts, celebre star di film d'azione.
    Julia è stata sposata con il cantante Lyle Lovett, per due anni, e poi si è risposata con il cameraman Daniel Moder (figlio del produttore Mike Moder) al quale ha dato tre figli, Hazel, Phinnaeus e Henry Daniel Moder.
    Sua sorella Lisa invece è sposata con Tony Gillan, mentre Eric è sposato con Eliza Roberts (il cui cognome da nubile è Garrett) e ha una figlia, Emma Roberts, nata dal rapporto con Kelly Cunningham. Eric ha due figliastri, Keaton e Morgan Simons, nati dal rapporto tra Eliza e James Simons.

    ● ● ●
  • Un'esperienza di m....! - Julia Roberts ha raccontato che durante le riprese di Biancaneve - in cui interpreta la malvagia Regina Clementianna - se l'è vista davvero brutta quando per esigenze di copione si è ritrovata ricoperta di guano di
    uccelli: "Ero letteralmente coperta di cacca, una vera tortura" - ha raccontato l'attrice - "è stato disgustoso, ma Tarsem sembrava divertirsi da pazzi"

    ● ● ●
  • Costumi-nascondiglio - Dopo la fine delle riprese di Biancaneve (2012) Julia Roberts ha raccontato che i suoi costumi erano talmente pesanti che non era facile muoversi dopo averli indossati, al punto che durante una scena si è fatta anche male. Le gonne degli abiti inoltre, erano talmente ampie che i figli della Roberts, quando erano sul set, vi si nascondevano all'interno per gioco.

    ● ● ●
  • Consigli da mamma a figlia - Julia Roberts ha raccontato che sul set di L'amore all'improvviso - Larry Crowne si è confrontata con Grace Gummer, la figlia di Meryl Streep, sul tema di crescere figli quando si è genitori celebri. "Grace mi aveva detto che le faceva piacere vedermi sul set insieme ai miei bambini" - ha spiegato la Roberts - "e mi ha detto che le ha ricordato io tempi in cui era sul set con sua mamma. A quel punto le ho chiesto a che età si fosse resa conto chi fosse davvero Meryl Streep e se la cosa le avesse fatto piacere. E lei mi ha risposto che solo intorno ai nove anni si è resa conto di quanto fosse famosa Meryl, e che in ogni caso la cosa non l'ha mai turbata più di tanto."

    ● ● ●
  • Ricordi intensi - Alla premiere americana di Un segreto tra di noi - Fireflies in the garden - Julia Roberts si è emozionata a rivedere il film perchè ai tempi in cui l'aveva girato, nel 2007, era incinta di suo figlio Henry. Fireflies è uscito prima nelle sale europee, e solo nel 2011 nelle sale americane, quindi è passato un po' di tempo dalle riprese: "Quando vedo mio figlio ora, è un ometto capace di vestirsi da solo e fare tante cose. E' toccante vederlo. Credo che la maternità sia una prova per tutti e in modi diversi. La mia prova come madre e moglie è molto diversa da quella del mio personaggio nel film, ma credo che per tutti sia una prova difficile."

    ● ● ●
  • Un fantasma per Dylan e Julia - Dylan Mcdermott ha rivelato di credere nei fantasmi e di averne visto addirittura uno, ai tempi in cui stava girando Fiori d'acciaio. In occasione della presentazione del serial American Horror Story, di cui Dylan è protagonista, l'attore ha raccontato che le sue convinzioni sull'aldilà sono radicalmente cambiate quando è stato testimone di un evento inspiegabile: "Stavo girando Fiori d'acciaio, nel 1989, ed ero in macchina con il mio agente di allora e con Julia Roberts, e all'improvviso vedemmo un fantasma. E' stata l'unica volta che ho visto un fantasma, era qualcosa di etereo, vaporoso... noi siamo stati zitti per circa cinque secondi, e poi abbiamo detto "Avete visto anche voi quella cosa?..."