John Turturro

Attore, Regista, Sceneggiatore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • John e Sharon due volte insieme - Sono due i film del 2013 che vedono recitare sullo stesso set John Turturro e Sharon Stone: Gods Behaving Badly, di Marc Turtletaub, e Gigolò per caso, dello stesso Turturro. Nel primo, tuttavia, i due non appaiono mai insieme nella stessa scena.

    ● ● ●
  • Una genesi insolita - John Turturro ha raccontato che l'idea della sua commedia, Gigolò per caso, nacque durante un'improvvisazione, fatta per puro divertimento in occasione di un pranzo con un amico. "Ho iniziato per scherzo, ma lui ha cominciato a ridere e io ho continuato", racconta il regista. Così, in seguito, Turturro ha pensato che da quell'idea embrionale potesse scaturire qualcosa di interessante; l'attore/regista ne ha parlato nell'occasione a vari amici, tra i quali c'era un barbiere che aveva come cliente Woody Allen. Allen si è interessato così al progetto, contattando Turturro, e facendogli anche da consulente per la scrittura della sceneggiatura.

    ● ● ●
  • Come Barry Sonnenfeld - Per il personaggio che interpreta in Crocevia della morte, John Turturro si ispirò al direttore della fotografia Barry Sonnenfeld.

    ● ● ●
  • I Turturro - John Turturro è il fratello di Nicholas Turturro ed il cugino di Aida Turturro. Sposato con Katherine Borowitz, John ha due figli: Amedeo Turturro, nato nel '90, e Diego Turturro, nato nel 2001. I Turturro sono di origine italiana, in particolare dalla Sicilia.

Citazioni


  • La prima volta che sono andata a cena con John avevo bevuto un bicchiere di troppo, alla fine ero seduta in braccio a lui e siamo finiti dentro ad un acquario! Lui aveva tutti i pesci addosso, e mi sono detta "adesso non mi vorrà mai più vedere!". Invece non si è posto proprio il problema, forse perché è americano e certe cose non lo sconvolgono più di tanto, anzi ha detto "voglio lei assolutamente".
    (Pietra Montecorvino che con John Turturro ha girato Passione)