Jeremy Sumpter

Attore
Biografia

Cenni biografici di Jeremy Sumpter


Jeremy Robert Myron Sumpter è un attore statunitense nato a Monterey il 5 febbraio 1989. Pur essendo nato nel Nord della California, è cresciuto successivamente a Mount Sterling, una piccola città del Kentucky. Alla tenera età di 11 anni partecipò al concorso "International Model and Talent Association" a Lexington e vinse un premio per il miglior modello "Pre-teen of the year"; lì incontrò il suo manager Mark Robert, che lo fece trasferire a Los Angeles con i suoi genitori, la sua gemella Jessica e la sua sorellina Gigi.

Dopo numerose audizioni, Jeremy ottenne il ruolo del piccolo Adam Meiks nel film Frailty - Nessuno è al sicuro recitando accanto a Matthew McConaughey, dopodiché fu scelto da Danny Glover per interpretare Henry Sturbuck in Just a Dream (2002). Dopo aver preso parte in Local Boys, dove Jeremy ha potuto dar prova delle sue capacità con la tavola da surf, nel 2003 ottiene il ruolo di protagonista nella reinterpretazione di Peter Pan di P.J. Hogan; è stato un ruolo molto importante per il giovane attore, che gli è valso il Saturn Award 2004 e il Young Artist Award 2004 per la migliore interpretazione; nondimeno è stato un ruolo molto impegnativo, dato che prima di iniziare le riprese in Australia ha dovuto allenarsi per molti mesi con la spada e ha dovuto imparare a "volare" con i cavi di sospensione. Durante le riprese il giovane è parecchio cresciuto, tanto che gli sceneggiatori sono stati costretti ad allargare più volte la finestra di Wendy per rendere agevole l'ingresso di Jeremy.

Nel 2004 recita nella sua prima serie televisiva, Clubhouse; successivamente entra nel casting di Cyber Seduction: His Secret Life, un film per la televisione, nei panni di Justin; nel 2007 recita in un episodio di CSI: Miami e nel film An American Crime; attualmente è impegnato nelle produzioni di Prep School e Word of Mouth.

Il giovane attore, attorno al quale sono già nati numerosi fan-club di ragazze, non rinuncia nel tempo libero a dedicarsi a quelle che sono le sue passioni, specialmente in campo sportivo: surf, basket, baseball e golf. Nell'ottobre 2005 ha infatti preso parte al torneo "Eddie Money Golf", tenutosi in California, dove la sua squadra si è piazzata al terzo posto su 24.