Filmografia di Jean Gruault
Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili
Julien e Marguerite de Ravalet, figli del signore di Tourlaville, si amano di un amore tenero fin dall'infanzia. Crescendo, però, la loro tenerezza si trasforma in una devastante passione. Le loro avventure sentimentali scandalizzano la società e i due giovani sono costretti a fuggire perché incapaci di resistere al sentimento che li lega.
Paraboles (The Art of Telling)
Mohamed Khattab è proprietario del negozio di alimentari del quartiere di Mafrouza. Inoltre, essendo sceicco, tiene la predica del venerdì nella moschea del quartiere. Ma nei giorni di festa in cui si prepara l'Eid, alcuni 'barbuti' vengono a impadronirsi della moschea. La gente di Mafrouza racconta questa presa di potere con pacatezza e lucidità. Come dice l'amico fedele di Mohamed: "I Fratelli cercano di attirare la gente; ma se ami qualcuno non cerchi di attrarlo, gli parli in modo diretto". Mohamed Khattab, ferito, mantiene segrete le proprie intenzioni; ma non ha ancora detto l'ultima parola. Il seguito ...
L'amour à mort
Elisabeth e Simon si amano profondamente. Simon torna a vivere dopo qualche minuto di morte apparente. Quando però lui muore davvero, Elisabeth lo raggiunge uccidendosi.
Via degli specchi
Mentre indaga sulla morte di una ragazza suicida, una donna giudice scopre che la donna aveva una relazione con suo marito, che ha una responsabilità per la sua morte.
La vita è un romanzo
Tre racconti concatenati ambientati in un castello barocco costruito alla vigilia della prima guerra mondiale dal conte Forbek, utopista intenzionato a creare un "tempio della felicità"...