Filmografia

Filmografia di Jean Aurenche


Colpo di spugna


1981 – Commedia, Drammatico, Poliziesco
Sceneggiatura
4.0 4.0

Senegal, 1939: un poliziotto pigro, disonesto e vigliacco uccide alcuni infami e si serve della sua amante per far assassinare la moglie e il suo ganzo.

L'etoile du Nord


1982 – Poliziesco, Drammatico, Thriller
Sceneggiatura
0.0

Edouard Binet è stato per molti anni l'uomo di fiducia di una famosa cantante egiziana. Tornato a Parigi si trova costretto a dover cominciare una nuova vita ma alcuni scheletri nell'armadio non gli danno pace.

La vera storia della Signora delle camelie


1980 – Drammatico
Sceneggiatura
0.0

Precocemente avviata alla prostituzione dal padre, Alphonsine Plessis arriva, dalla provincia a Parigi decisa a conquistare con il suo corpo un posto fra i ricchi. Diventa subito l'amante di un giovane conte che abbandona per il vecchio e danaroso gentiluomo Stackelberg. Poi lascia il suo protettore e sposa il conte De Perregaux, oppiomane e appassionato dell'Algeria. Partito per l'Africa l'uomo lascia ad Alphonsine, che ha cambiato il suo nome in Marie Duplessis, la più ampia libertà. La donna trasforma allora il suo salotto parigino in un punto d'incontro di gaudenti e dissoluti..

Il giudice e l'assassino


1976 – Drammatico, Poliziesco, Storico
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Alla fine dell'Ottocento un pazzo, Joseph Bouvier, evaso dal manicomio, s'incammina verso Lourdes, alternando crisi mistiche con atti sadici e omicidi.

L'orologiaio di Saint-Paul


1974 – Drammatico, Poliziesco
Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Quando apprende che il figlio unico è ricercato dalla polizia per l'omicidio di un estremista di destra, un appartato orologiaio esce dall'isolamento, in cui per anni è vissuto, cominciando a giudicare con meno frettolosa sufficienza la realtà che lo circonda.