Jackson Rathbone

Attore
Biografia

Cenni biografici di Jackson Rathbone


L'eclettico e intraprendente Jackson Rathbone (all'anagrafe Monroe Jackson Rathbone V) è nato il 21 dicembre del 1984 a Singapore per poi trasferirsi con la famiglia a Midland, nel Texas, pochi anni più tardi.
Ha recitato fin da piccolo nella compagnia teatrale della sua città, inizialmente concentrandosi in diversi musical.
Intraprende gli studi liceali alla Interlochen Arts Academy, una scuola privata d'arte a Michigan, nella quale si specializza in recitazione. Qui fonda con alcuni compagni di classe la band 100Monkeys, che tuttora lo vede impegnato nel tempo libero.

Ma la voglia di mettersi in gioco sul grande schermo è grande così decide di trasferirsi, subito dopo il diploma, a Los Angeles.
Qui viene scritturato per il programma televisivo Disney 411 e nel 2005 ottiene un ruolo da protagonista nella serie Close to Home e successivamente in The O.C.. Ma in questi anni forse il suo ruolo più importante lo ottiene nella serieBeautifu People, interpretando Nicholas Fiske.
La sua duttilità e bravura gli consente di entrare nel cast del teen movie vampiresco Twilight (e del sequel Twilight Saga: New Moon ) dove interpreta Jasper Hale. Il grande successo di pubblico dei film (specialmente tra le ragazzine) fa di Jackson un attore ormai riconosciuto a livello globale.

Nel 2010 interpreterà Sokka nel film L'ultimo dominatore dell'aria , diretto da M. Night Shyamalan e basato sul cartoon Avatar: La leggenda di Aang.