J.K. Rowling

Scrittrice
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Legami di famiglia - J.K. Rowling è mamma di tre figli: Jessica Arantes - nata nel '93 dal matrimonio della scrittrice con Jorge Arantes - e David e Mackenzie Murray, nati nel 2003 e nel 2005 dal matrimonio con Neil Murray.

    ● ● ●
  • Da Woodsboro a Hogwarts - In una scena di Scream 4 il personaggio di Gale paragona Sidney a quello che è Daniel Radcliffe per i romanzi di Harry Potter scritti da J.K Rowling.

    ● ● ●
  • 40 volte grazie - Alla fine della conclusione della saga di Harry Potter e i doni della morte - parte 2, la Warner Bros ha ringraziato l'autrice della popolarissima saga fantasy con un prezioso regalo: un bracciale di oro bianco sul quale sono incastonati ben 40 diamanti. La Rowling ha voluto indossare il prezioso monile ad una premiere dell'ultimo film, ma era talmente nervosa all'idea di partecipare ad un evento pubblico senza aver assicurato il bracciale, che ha preferito farsi accompagnare da una mini-scorta.

    ● ● ●
  • Pottermore: il mondo di Harry Potter prosegue sul web - Nel 2011 J.K. Rowling ha lanciato un sito interamente dedicato ad Harry Potter, Pottermore.com che si propone di mantenre saldo il mito del maghetto almeno sul web, con un sito che si propone di diventare una community per i fan, con giochi, photogallery e altro ancora sul fenomeno letterario degli anni Zero.

    ● ● ●
  • Un ruolo per sopravvivere - Evanna Lynch ha rivelato di aver ricevuto una motivazione in più a combattere l'anoressia grazie all'aiuto di J.K. Rowling, autrice della saga letteraria di Harry Potter, nella quale l'attrice ha recitato nei panni di Luna Lovegood. L'attrice irlandese ha raccontato di aver sofferto di disturbi alimentari tra gli undici e i tredici anni, e scrisse alla Rowling, semplicemente per congratularsi del suo lavoro, perchè le dava speranza. La scrittrice rispose alla Lynch, e la incoraggiò a superare i suoi problemi, in modo da approdare serenamente al ruolo di Luna nei film di Harry Potter. "Mi disse che l'anoressia è distruttiva, non creativa, e che non avrei dovuto soccombere ad essa. Le dissi anche che mi avrebbe fatto piacee recitare e lei mi incoraggiò, ma sottolineò che per farlo avrei dovuto stare bene. Alla fine, credo che sia anche per questo motivo che sono guarita"

    ● ● ●
  • Jo la parsimoniosa - La donna più ricca d'Inghilterra, J.K. Rowling, è molto attenta a non spendere in maniera frivola. Dopotutto ha vissuto per anni, mamma single, con uno stipendio da fame: "Quando hai passato un periodo della tua vita a domandarti se il denaro sarebbe bastato ad arrivare alla fine della settimana, fai sempre caso a quanto spendi. Sono felice di essere ricca, ovviamente: è una cosa che ti dà libertà, e la possibilità di viaggiare e di aiutare altre persone. Ma quando si tratta di shopping - mi piacciono le scarpe e le borse! - c'è un limite che mi impongo di non superare."

Citazioni


  • Gli incantesimi sono frutto della mia immaginazione. Ho conosciuto persone che, molto seriamente, mi hanno detto che li stanno mettendo in pratica, e io - altrettanto seriamente - gli ho detto che non funzionano.