Gwyneth Paltrow

Attrice
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Sul tavolo di Winona - Sembra che Gwyneth Paltrow abbia notato la sceneggiatura di Shakespeare in Love sul tavolo dell'ufficio di Winona Ryder, nel 1997, e le abbia chiesto di poterlo leggere. Successivamente ha interpretato il ruolo di Viola nel film.

    ● ● ●
  • Legami di famiglia - Gwyneth Paltrow è la figlia del regista Bruce Paltrow e di Blythe Danner, attrice. I Paltrow hanno avuto anche un altro figlio Jake Paltrow.

    Blythe è la sorella di Harry Danner, cantante d'opera, William, esperto di violino e Dorothy, ballerina impegnata a Broadway. Harry ha una figlia Hillary Danner, mentre Dorothy ha una figlia, Katherine Moennig, anche lei attrice.

    Tornando ai Paltrow, Gwyneth ha sposato Chris Martin, frontman dei Coldplay e gli ha dato due figli, Apple e Moses.
    Cugina di secondo grado di Gwynnie e Jake è Gabrielle Giffords, deputato del partito democratico USA che rimase gravemente ferita in un attentato a Tucson, nel 2011. Il padre di Gabrielle e di Gwyneth infatti sono cugini di primo grado.

    ● ● ●
  • Gwyneth la spagnola - Il legame di Gwyneth Paltrow con la Spagna è molto forte: da quando ha trascorso del tempo (durante la sua adolescenza) a Talavera de la Reina (Toledo), l'attrice sa parlare bene lo spagnolo e spesso si è trovata ad accettare progetti di lavoro in Spagna, tra cui una campagna pubblicitaria per la catena di grandi magazzini El Corte Inglés, oltre ad un programma televisivo culinario. Nel 2003 la cittadina di Talavera l'ha "adottata" ufficialmente nel corso di una cerimonia speciale che si è tenuta a metà aprile. Di Talavera in particolare, Gwyneth dice che adora la gente e la cucina.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Gwyneth Paltrow - Tra i provini ai quali Gwyneth Paltrow ha partecipato nel corso della sua carriera, spiccano quello per il ruolo di Rose in Titanic di James Cameron (ruolo poi andato a Kate Winslet), quello di Vickie in Giovani, carini e disoccupati (andato a Janeane Garofalo), quello di Kelly Taylor in Beverly Hills, 90210 (andato a Jennie Garth) e Susannah in Vento di passioni (assegnato poi a Julia Ormond). Tra i ruoli rifiutati dall'attrice invece, ci sono quello di Ava Gardner in The Aviator e quello di Rachel Keller in The Ring.

    ● ● ●
  • Mamma e figlia anche sul set e a distanza di anni - Gwyneth Paltrow ha interpretato la figlia di Thomas Jefferson in Jefferson in Paris (1995) e sua madre Blythe Danner ha interpretato la moglie di Jefferson, Martha nel film 1776, tra l'altro nello stesso anno in cui ha dato alla luce Gwyneth. Due anni dopo Jefferson in Paris, Gwyneth ha prestato la sua voce alla nipote di Jefferson nella miniserie Thomas Jefferson.

    ● ● ●
  • Gwyneth, cuore di papà - Il nome Gwyneth viene nominato spesso all'altoparlante nella medical series A cuore aperto. Questo perchè il produttore della serie era Bruce Paltrow, padre di Gwyneth Paltrow.

    ● ● ●
  • Un consiglio da Robert per Country Strong - Dopo le riprese di Country Strong, nel quale interpreta una cantante alcolizzata, Gwyneth Paltrow ha rivelato che per approfondire la dipendenza di cui soffre il suo personaggio ha scritto una email a Robert Downey jr. che per molti anni è stato schiavo dell'alcool e della droga. "Robert mi ha risposto con un'email incredibile, che mi ha aiutato letteralmente a capire come dovevo costruire il mio personaggio".

    ● ● ●
  • Gwyneth Paltrow come Britney e Jacko - Per sviluppare il ruolo della cantante alcolizzata interpretata da Gwyneth Paltrow in Country Strong, la regista Shana Feste ha rivelato di essersi ispirata in parte ai drammi di Britney Spears e Michael Jackson.

    ● ● ●
  • Un ruolo di peso - Gwyneth Paltrow ha rivelato che per interpretare il ruolo di protagonista in Country Strong ha dovuto mettere da parte il rigoroso regime alimentare che segue da anni, e l'attività fisica, in modo da mettere su una decina di chili, e ha detto che per lei è stato un vero e proprio "incubo".
    "Ho dovuto smettere di allenarmi, anche se sulle prime mentivo, perchè dicevo che non facevo attività fisica, invece un po' ne facevo. I veri problemi sono arrivati dopo la fine delle riprese, quando il mio corpo ormai era cambiato"
    In ogni caso l'attrice ha detto che le ha fatto piacere concedersi qualche bicchiere in più, durante le riprese di Country Strong: "Bevo tantissimo. Mi piace il vino rosso, ma anche quello bianco e rosè. La Guinness è la mia birra preferita, e mi piace tantissimo anche il vodka martini. Praticamente sono un'ubriacona".

    ● ● ●
  • Cinema e pollo fritto - Oltre che per le sue interpretazioni sul grande schermo, Gwyneth Paltrow è celebre anche per essere una salutista convinta: nonostante questo però, l'attrice ha deciso di mettere da parte il rigido regime alimentare al quale si era obbligata, per concentrarsi sull'esercizio fisico e sul set del film Love Don't Let Me Down si è innamorata del cibo di Nashville, in particolare del pollo fritto: "Non ho mai incontrato gente così solare, ascoltato musica così buona e mangiato così tanto pollo fritto in vita mia" - ha affermato l'attrice - "Allo Sweet's, il pollo fritto è superbo, perchè non è unto fuori e umido all'interno, al Loveless Cafe invece il cibo è delizioso: da tradizionale attacco cardiaco nel tipico stile del Sud".

    ● ● ●
  • Calvin Klein per Gwyneth - Gli abiti di Gwyneth Paltrow in Sliding Doors sono dello stilista Calvin Klein.

    ● ● ●
  • Gwyneth, Apple e 'Dadonna' - La piccola Apple, figlia di Gwyneth Paltrow e del cantante Chris MartinChris Martin, adora Madonna - che lei chiama Dadonna - e vorrebbe sempre ascoltare la sua canzone Hung Up.

Citazioni


  • E' buffo, perchè la gente iniziò a scrivere che stavamo uscendo insieme e in realtà non ci eravamo mai incontrati. Lui era a Los Angeles per un concerto e un'attrice che gli piaceva sarebbe dovuta andare a vederlo, ma non si presentò. Lui era così arrabbiato che (durante lo show) disse 'Questa è per la mia ragazza, Gwyneth Paltrow'. La gente mi chiedeva 'Ma che sta succedendo?' e io 'Non ne ho idea, non ho mai incontrato questo tipo!' - e per questa ragione, siccome ne parlavano tutti, finimmo per incontrarci ad un concerto, e il resto lo sapete. Quindi grazie!
    (Gwyneth Paltrow racconta come ha conosciuto suo marito Chris Martin)
  • Ha provato a cucinare due volte e - non sto scherzando - per due volte abbiamo dovuto chiamare i pompieri. Lo giuro sulla mia vita, due volte.
    (Gwyneth Paltrow parla delle abilità culinarie di suo marito Chris Martin - 2012)
  • Nello star-system come in ogni altro ambiente si ambisce sempre a qualche premio, poi quando questo arriva ci si accorge che è tutta un'illusione, che sono altre le cose importanti. Mi sono sentita veramente felice solo quando ho avuto i miei figli, ma grazie all'Oscar ho potuto fare le mie scelte in piena libertà.
  • Mi ha cambiato davvero la vita. Quando ci siamo lasciati, in me qualcosa è cambiato per sempre. Il mio cuore si è spezzato quel giorno e non sarà mai più la stessa cosa.
    (Gwyneth Paltrow sulla fine della sua relazione con Brad Pitt)
  • Per Brad Pitt e Jennifer Aniston le cose sarebbero state molto più semplici se non avessero parlato così tanto della loro storia alla stampa, tanto per cominciare. Ho imparato la mia lezione a 24 anni.
    (Gwyneth Paltrow)
  • Se sono in macchina con mia figlia, e mi fanno innervosire, faccio di tutto per farli desistere. Scatto foto delle loro auto, mi segno i numeri di targa, tutto. E se lo fanno ancora, sono capace di andare alla polizia. Conosco i miei diritti, e credetemi, sarei capace di farli arrestare. Non mi fermo davanti a nulla.
    (sul suo rapporto con i paparazzi)
  • Preferirei fumare crack piuttosto che mangiare formaggio da una lattina.
  • Lei si è evoluta così tanto e ha acquisito grazia e saggezza, e direi che la Madonna che preferisco è quella di oggi. Lei è un bellissimo prodotto di tutte le sue esplorazioni e incarnazioni.
    (Gwyneth Paltrow su Madonna, 2006)