Filmografia

Filmografia di Giovanni Piperno


Let's Go


2014 – Documentario
Fotografia, Sceneggiatura, Soggetto
4.0 4.0

Documentario sulla vita e la storia del fotografo, operatore e scrittore Luca Musella, uno che oggi si sente esodato non solo professionalmente ma soprattutto emotivamente. Un testo‐lettera scritto di suo pugno durante un viaggio reale e ideale che da Napoli lo porta a Milano, dalla città natale a quella in cui ora vive.

9X10 Novanta


2014 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto novant'anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con dieci minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra e di invocazioni di pace; di crolli e di ...

Le cose belle


2013 – Documentario
Fotografia, Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione (Produttore)
4.3 4.3

Girato nel corso di più di dieci anni, aggiornando storie e volti dei suoi fantastici protagonisti, il film racconta la fatica e la bellezza di crescere al Sud attraverso le storie di quattro giovani - Adele, Enzo, Fabio e Silvana - narrati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l'inizio dell'età adulta in quella paralizzata di oggi.

Il pezzo mancante


2010 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Fotografia
2.5 2.5

Edoardo si è tolto la vita a 46 anni. Non sappiamo bene chi fosse in realtà il figlio di Gianni Agnelli, e sappiamo poco della storia di questa famiglia, nascosta e protetta per anni dal mito dell'Avvocato. Interviste a studiosi e amici, animazioni e filmati di repertorio, per una saga familiare lunga un secolo.

Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino


2008 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Un viaggio folle: 77 malati mentali e 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, in treno da Venezia a Pechino, passando per Ungheria, Ucraina, Russia e Mongolia. Tra questi 200 viaggiatori appassionati ed impasticcati un gruppo di otto invincibili, di tutte le età, di tutte le categorie, e dalle diverse diagnosi, ha una missione da compiere: inventare un evento creativo che coinvolga l'intero treno, per comunicare al mondo, una volta arrivati a Pechino, il senso di questo assurdo quanto utopistico viaggio. Tra loro i protagonisti di questa storia che si raccontano, si scambiano le loro storie, si addormentano all ...