Gianluca Testa

Attore
Biografia

Cenni biografici di Gianluca Testa


Artista poliedrico - è attore di cinema, teatro e televisione, oltre che autore di soggetti e sceneggiature per il cinema - Gianluca Testa è molto attivo nel cinema indie nostrano, e finora ha preso parte a trenta cortometraggi e sette lungometraggi. Ha anche diretto vari corti, che hanno ottenuto riconoscimenti in festival nazionali e internazionali e il videoclip d'esordio della band Amarena, dal titolo La tua voce, che è stato trasmesso dalle principali emittenti musicali (MTV, All Music e altre).

Ha recitato in un episodio del film All Human Rights for All (Sguardi del cinema italiano sui diritti umani, presentato al Festival del Cinema di Roma) e nel ruolo di Francesco Ticconi in un episodio della settima stagione di Carabinieri. La sua ultima interpretazione è stata in un film sulla strage di Bologna in cui è protagonista insieme a Lino Capolicchio.

A teatro ha recitato nello spettacolo Giulio Cesare di William Shakespeare (in occasione della 11esima edizione di Passaggi Segreti ai Fori Imperiali nell'Estate 2007 per la regia di Roberto Marafante, dal 2006 al 2008 al teatro Vascello) e nel musical In cammino per Oz, diretto da Giancarlo Nanni, del quale ha curato le canzoni e le musiche.

Nel 1996 ha esordito in campo letterario pubblicando il libro Raggi d'illusione e vincendo il premio letterario nazionale Peppino a Mare Città di Ostia. Ha vinto il premio Alberto Moravia nel 2004 per il racconto; il premio nazionale Arturo Massimi e per due volte (nel 2004 e nel 2005) il Premio Fata Morgana per la narrativa fantastica.