Filmografia

Filmografia di Gianfranco Rosi


Fuocoammare


2016 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione (Produttore)
3.0 3.0

Gianfranco Rosi torna dietro la macchina da presa per documentare la vita sull'isola di Lampedusa, il confine più simbolico d’Europa, tra le vicende di chi sull'isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti.

Sacro GRA


2013 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2.8 2.8

Il GRA, il Grande Raccordo Anulare di Roma, con i suoi 70 km, è la più estesa autostrada urbana d'Italia. Ma pochi lo considerano come uno spazio urbano da esplorare. Lo ha fatto il paesaggista Nicolò Bassetti che ha abbandonato la macchina sul bordo della strada, per partire a piedi alla scoperta di questo luogo misterioso, e nel tragitto ha fatto incontri straordinari, tra personaggi incredibili e apparizioni fugaci. Come un nobile torinese e sua figlia, il 'palmologo' ossessionato dalla ricerca di un rimedio per liberare le sue piante dai parassiti, un principe che fa ginnastica di buon mattino ...

El Sicario Room 164


2010 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Produzione (Produttore)
4.0 4.0

La stanza anonima di un motel. Un uomo con il viso nascosto da un velo nero. Un quaderno dove l'uomo traccia schemi e organigrammi. L'uomo è messicano. Il racconto di una biografia di sangue al servizio dei cartelli dei narcotrafficanti.

Sotto il livello del mare - Below Sea Level


2008 – Documentario
Regia
0.0

In una terra di nessuno, a 40 metri sotto il livello del mare, in una base militare dismessa a 250 chilometri a Sud Est di Los Angeles, vive un gruppo di persone ai confini del mondo, senza elettricità, senza acqua, senza polizia, senza governo. In questo vasto deserto si depositano e conservano tutti i detriti - fisici e mentali - dei nostri tempi, mantenuti intatti dall'aria arida del deserto. Chi vive qui non ha rifiutato la società, le convenzioni, la "normalità", ma ciascuno, per circostanze diverse, si è trovato "fuori". È la nuova povertà.

Face Addict


2005 – Documentario
Fotografia
0.0

Un racconto del fermento culturale che attraversò New York tra la fine degli Anni Settanta e i primi Anni Ottanta, tra arte, droga, sesso e rock'n'roll. La "Downtown Scene" ha visto personaggi come Andy Warhol, Basquiat, Philipp Glass, Jim Jarmusch e tanti altri.