Curiosità e citazioni

Curiosità


Citazioni


  • Il rapporto tra un attore e il regista è come una storia d'amore tra un uomo e una donna. E sono sicuro che a volte la donna sono io.
  • Cucinare non è difficile. Tutti hanno gusto, anche se non se ne rendono conto. Anche se non sei un grande chef, nulla può impedirti di capire la differenza tra qualcosa sia buono o meno. La cosa terribile, sull'industrializzazione dell'agricoltura e della catena alimentare, è che oggi ci sono bambini che crescono senza sapere come sia fatto un agnello, un coniglio o un maiale.
  • Quando sono stressato, bevo cinque o sei bottiglie di vino al giorno. Quando sono calmo e rilassato, tre o quattro.. ma sto cercando di bere meno. Pensi che l'alcool ti calmi, ma in realtà crea dipendenza
    (2005)
  • Per favore, potreste spiegarmi quale sia il segreto di quest'attrice? Vorrei tanto capire perchè sia stata così osannata per tanti anni. Non ha nulla. Assolutamente nulla! Lei è nulla. Al confronto con lei, Isabelle Adjani è una grande, anche se è completamente fuori di testa. O Fanny Ardant - lei è magnifica, estremamente espressiva. Ma la Binoche?
    (Gerard Depardieu su Juliette Binoche, nel 2010)
  • Ho avuto delle compagne meravigliose durante la mia vita, e anche dopo che ci siamo separati, siamo rimasti amici. Un divorzio costa sempre tanto, ma si tratta solo di soldi. Non contano. Ho avuto figli da donne meravigliose che mi piacciono ancora. Credo che possiamo imparare tutto dalle donne, e in modo particolare ho imparato tanto da coloro che sono state le mie fidanzate o le mie amanti. Ma ho anche imparato tanto da scrittrici come Virginia Woolf e Anais Nin, che preferisco - per dire - ad Hemingway. A F. Scott Fitzgerald preferisco Colette.
  • Quello che conta davvero sono le persone con le quali lavori, non il ruolo. Non me ne frega un ca**o del ruolo. Non ho ambizioni o progetti di carriera. Non li ho mai avuti. Vivo il presente. Faccio questo lavoro. Sono un attore. E per me è un'opportunità di incontrare persone. Uno dei vantaggi del mio lavoro è che incontro tantissime persone.
  • L'identità nazionale? Ne posso anche fare a meno, me ne infischio. Questo è un dibattito che non mi interessa. Non me ne importa niente di essere francese o meno. Sono un cittadino del mondo