Gabriella Pession

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Gabriella Pession


Gabriella Pession nasce il 2 Novembre 1977 a Daytona, USA, nello stato della Florida e vive tra Stati Uniti e Australia fino all'età di sette anni per poi trasferirsi in Italia. Il primo amore non è il cinema bensì il pattinaggio artistico, che pratica a livello agonistico per diversi anni fino a quando, a causa di un infortunio, è costretta a smettere.
Nel 1997 debutta al cinema grazie a Leonardo Pieraccioni che la vuole per una piccola parte nel suo Fuochi d'artificio e l'anno dopo lavora per la televisione nelle fiction Amiche davvero! di Marcello Cesena e Cronaca nera di Ugo Fabrizio Giordani.
Il primo ruolo da (co)protagonista arriva nel 1999 quando Lina Wertmüller la sceglie per interpretare Maria Carolina d'Asburgo in Ferdinando e Carolina. Nello stesso anno torna a lavorare con Pieraccioni in Il pesce innamorato e continua la sua esperienza in televisione prendendo parte alle fiction Fine secolo e La Bibbia: Jesus. Due anni dopo torna al cinema con la commedia La verità vi prego sull'amore di Francesco Apollonie nel 2002 è al fianco di Valeria Bruni Tedeschi nel film Voci di Franco Giraldi tratto dall'omonimo romanzo di Dacia Maraini.

Nel 2004 viene notata da Carlo Verdone che la vuole nel suo L'amore è eterno finché dura e nello stesso anno prende parte a Orgoglio, fiction di punta della RAI che la fa conoscere al grande pubblico grazie al ruolo di Elisa con cui parteciperà, nel 2005 e nel 2006, ai due successivi capitoli della serie. Torna al cinema nel 2005 con la commedia L'uomo perfetto di Luca Lucini che la vede tra i protagonisti insieme a Francesca Inaudi e Riccardo Scamarcio, e intanto continua a lavorare per la televisione: Il grande Torino (2005), Il capitano (2005) e Capri (2006) sono solo alcuni dei progetti a cui prende parte. Nel 2007 è invece la volta di Milano-Palermo: il ritorno di Claudio Fragasso in cui fa da spalla ai protagonisti Giancarlo Giannini e Raoul Bova.

Tra le sue interpretazioni più recenti, si ricordano Oggi sposi di Luca Lucini, Ex: amici come prima! e i televisivi Rossella e Lo smemorato di Collegno. Nel 2009 ha collaborato nuovamente con la Wertmuller che l'ha voluta in Mannaggia alla miseria. Nel 2013 tornerà al cinema con un ruolo in Amori e tradimenti.