Home Gabourey Sidibe Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Gabby Sidibe, dalla strada a Hollywood - Per la scelta della protagonista del film Precious, un personaggio complesso e autentico, la produzione aveva escluso le attrici raccomandate dalle agenzie e aperto le audizioni pubbliche tra Los Angeles e New York. Il casting si era ridotto progressivamente a 10 ragazze di New York, del New Jersey e del Maryland, nessuna delle quali aveva mai recitato prima, ma tutte dotate di grandi capacità. Il regista Lee Daniels ha parlato spesso delle difficoltà incontrate per trovare la vera Precious, dichiarando: "E' stato un po' come fare American Idol: ogni settimana le ragazze miglioravano e io dovevo eliminarne un paio". Dopo quelle audizioni, a poche settimane dall'inizio delle riprese, non soddisfatto delle "finaliste", ha così deciso di riaprire il casting. E' stato solo allora che si è fatta avanti la ventiquattrenne Gabourey Sidibe, residente a Harlem, con uno stage di recitazione al college e nessun'ambizione a diventare attrice. Gabourey Sidibe conosceva bene la storia e aveva già letto il libro perché a sua madre, la cantante Alice Tan Ridley, era stato proposto in passato d'interpretare il ruolo della madre di Precious in una produzione teatrale. All'audizione la giovane Sibide ha conquistato tutti con un provino mozzafiato, mostrando una incredibile empatia con il personaggio interpretato, e dopo l'uscita del film ha raccolto consensi e riconoscimenti ufficiali al National Board of Review Awards 2009, all'Independent Spirit Awards 2010 e al Satellite Awards 2009.

Citazioni


  • Quale celebrità mi ha deluso fino ad adesso? Mi è capitato di incontrare Joan Cusack, che adoro, ma è stato prima che diventassi famosa. Eravamo ad un party e lei mi chiese "Sei un'attrice?" e io risposi di sì. E lei: "Oh tesoro, dovresti cambiare mestiere, perchè qui conta molto l'aspetto fisico."
    (Gabourey Sidibe parlando del suo incontro con Joan Cusack, nel 2012)
  • "Se ti trovi incastrata tra due ostacoli, spingiti fuori da un lato. C'è sempre spazio sufficiente per spingersi oltre. Puoi fare meglio di così, tutto quello che ci vuole è una bella spinta".
    (Gabourey 'Gabby' Sidibe in una dichiarazione sul film Precious)