Filmografia di Federica De Benedittis
Sacrificio d'amore
Dramma romantico ambientato nel 1913, segue due intense storie d'amore: la relazione illecita tra Silvia, moglie di Corrado Corradi ingegnere minerario, e Brando, un giovane idealista che lavora nella cava di marmo di proprietà di Corrado. In secondo piano troviamo Tommaso, precettore del figlio dei Corradi e Maddalena, la domestica a servizio nella Villa. Sullo sfondo i fremiti sociali e l'arrivo della Prima Guerra Mondiale.
Era giovane e aveva gli occhi chiari
Come dovremmo vivere la nostra vita? Il protagonista del film si pone questa domanda continuamente e cercherà di viverla appieno, ritrovandosi in questo modo coinvolto in innumerevoli situazioni surreali dalle quali imparerà molto...
La bugia bianca
La giornate di Veronika, che vive in un piccolo borgo della Serbia, si susseguono senza imprevisti e con regolarità, tra lezioni universitarie e di violoncello. Quella della giovane protagonista, però, è una calma solo apparente, in quanto sullo sfondo c'è l'ingombrante passato della drammatica guerra avvenuta in Bosnia ed Erzegovina vent'anni prima, tra il 6 novembre del 1992 e il 14 dicembre del 1995.