Ewan McGregor

Attore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Tra Jack e Obi-Wan - Ne Il cacciatore di giganti, Ewan McGregor pronuncia a un certo punto la frase "ho una brutta sensazione a proposito di questo" ("I have a bad feeling about this"). La frase è un refrain ricorrente della saga di Star Wars, che lo stesso McGregor, interpretando Obi-Wan Kenobi, ha pronunciato due volte.

    ● ● ●
  • La seconda volta di Naomi ed Ewan - The Impossible è il secondo film in cui Naomi Watts ed Ewan McGregor hanno una relazione: il primo fu il thriller del 2005 Stay - Nel labirinto della mente.

    ● ● ●
  • Giuria Cannes 2012 - Giuria internazionale

    Presidente della Giuria Internazionale:
    Nanni Moretti (regista/attore/produttore, Italia)

    Membri della giuria:
    Hiam Abbass (attrice/regista, Palestina)
    Andrea Arnold (regista, Gran Bretagna)
    Emmanuelle Devos (attrice, Francia)
    Diane Kruger (attrice, Germania)
    Jean Paul Gaultier (stilista, Francia)
    Ewan McGregor (attore, Gran Bretagna)
    Alexander Payne (regista, USA)
    Raoul Peck (regista/attore/produttore, Haiti)

    Giuria Un Certain Regard

    Presidente della Giuria Internazionale:
    Tim Roth (regista/attore, Gran Bretagna)

    Membri della giuria:
    Leïla Bekhti (attrice, Francia)
    Tonie Marshall (regista/produttrice, Francia)
    Luciano Monteagudo (critico cinematografico, Argentina)
    Sylvie Pras (Responsabile cinema del Centre Pompidou di Parigi, Francia)

    ● ● ●
  • Imparare un'arte - Per interpretare il film Il pescatore di sogni, Ewan McGregor ha dovuto apprendere le tecniche della "pesca con la mosca" (un particolare tipo di pesca che prevede l'uso di determinate canne e di esche artificiali la cui forma imita gli insetti). Tale pesca è considerata da molti suoi praticanti una vera e propria arte.

    ● ● ●
  • Attori considerati per The Raven - Ewan McGregor e Jeremy Renner erano stati considerati rispettivamente per i ruoli di Poe e Fields in The Raven, ma in seguito i due hanno rinunciato. Sempre per il ruolo di Poe era stato considerato anche Joaquin Phoenix, mentre per la parte di Emily si era pensato a Noomi Rapace.

    ● ● ●
  • Pugni e pupe per Ewan - Sul set di Knockout, Ewan McGregor ha dato un pugno a Gina Carano, campionessa di arti marziali con la quale ha girato una scena: "In una scena dovevo colpirla tre volte, e lei avrebbe dovuto abbassarsi, ma non l'ha fatto, e l'ho colpita alla testa. La cosa bella è che dopo essersi rialzata è stata lei a chiedermi se fosse tutto ok! E stavo bene, alla fine, a parte la mano."

    ● ● ●
  • Da nascondersi sotto il cuscino - Ewan McGregor ha raccontato che quando uscì il film da lui interpretato, I racconti del cuscino, ne fu imbarazzato perchè suo padre andò a vederlo con diversi amici di famiglia. Il film contiene diverse scene calde, tra le quali una tra Ewan e un uomo giapponese. "Ero preoccupato dal fatto che mio padre potesse vederlo, perchè vengo da un piccolo paesino scozzese molto tradizionalista e conservatore. Mio padre è un insegnante di educazione fisica. Quando mi chiamò al telefono e mi disse "Andiamo a vedere il tuo film stasera", mi sono visto a far sesso con un anziano giapponese davanti a lui. Poi aggiunse: "Andiamo con il fattore e sua moglie, e il dentista e sua moglie". E io pensai "Mio Dio, hanno organizzato un bus per andare a vedere me che scopo con un giapponese!" Il giorno dopo però mi mandò un fax per dirmi che il film era bellissimo e che era contento che avessi ereditato uno dei suoi migliori attributi."

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per W.E. - Prima delle riprese di Edward e Wallis, Amy Adams e Vera Farmiga erano state considerate per il ruolo di Wallis Simpson, andato poi ad Andrea Riseborough. Altri attori che hanno rinunciato a far parte del cast sono Ewan McGregor, Nina Gold, Margo Stilley e David Parfitt.

    ● ● ●
  • Ewan, un cuoco... perfetto - Ewan McGregor ha rivelato che durante la lavorazione di Perfect Sense - nel quale interpreta uno chef che si innamora di Eva Green - aveva chiesto di poter osservare il lavoro dei cuochi e dei loro collaboratori nella cucina di un ristorante e poi si è ritrovato a lavorarci a pieno regime. "Pensavo che me la sarei cavata stando seduto in cucina per un paio d'ore, osservando gente che pelava le patate, ma il titolare la pensava diversamente, visto che ho passato un paio di giorni e notti a preparare tartare di manzo con uovo crudo sopra."
    L'attore ha aggiunto inoltre che il personaggio da lui interpretato nel film vive a Glasgow e gira per la città in bicicletta, e durante le riprese ha fatto le stesse cose: "Nessuno mi ha mai notato, forse perchè si aspettano che io giri in una grossa Mercedes o qualcosa del genere"