Eva Longoria

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Eva Longoria


Delle quattro casalinghe disperate di Wisteria Lane, Gabrielle Solis è probabilmente la meno frustrata. E decisamente la più sensuale. Forse perché a darle fascino - latino - e ironia, è la texana di origini messicane Eva Jacqueline Longoria, al secolo Eva Longoria.
Minore di quattro sorelle, Eva nasce a Corpus Christi, Texas, nel 1975 e frequenta la Texas A&M di Kingsville, dove si diploma in Scienze. Dopo il college, grazie a un concorso approda a Los Angeles e la sua bellezza esplosiva da Venere tascabile le frutta il primo contratto con un agente teatrale. Il passo successivo è l'ingaggio, nel ruolo della giovane Isabella, nella celebre soap opera Febbre d'amore.

Dopo aver fatto parte del cast della sfortunata serie televisiva Dragnet, la Longoria arriva definitivamente al successo nel 2004 grazie al ruolo della ex modella Gabrielle Solis, una della protagoniste del telefilm USA Desperate Housewives. Nella finzione, le colleghe di set si dividono tra bambini impossibili, idraulici dal passato misterioso e mariti pazzoidi, Eva/Gabrielle invece si intrattiene allegramente con l'amante giardiniere minorenne.

Sposata per tre anni con il collega di General Hospital Tyler Christopher, l'attrice ha poi sposato la stella della pallacanestro dei San Antonio Spurs Tony Parker, più giovane di lei di qualche anno e dal quale ha bruscamente divorziato nel 2010.

Il passaggio sul grande schermo arriva con Harsh Times - I giorni dell'odio e con The Sentinel, nel quale Eva prova a contenere il suo fascino caliente in serrati completi grigi. Nel poliziesco di Clark Johnson, interpreta infatti la giovane recluta dell'agente di scorta del presidente degli Stati Uniti. A The Sentinel seguono un cameo nella commedia Lo spaccacuori e un ruolo da protagonista ne La sposa fantasma.

Eva ha prestato il suo volto a numerose campagne pubblicitarie, tra cui quelle per L'Oreal e i gelati Magnum.