Dwight Yoakam

Attore
Biografia

Cenni biografici di Dwight Yoakam


Quella di Dwight Yoakam è sicuramente una carriera ricca di successi. Una carriera che è incentrata sulla musica (sua grande passione), ma che più di una volta è sconfinata fino alla recitazione, o meglio, in apparizioni cinematografiche e televisive.
Nasce il 23 ottobre del 1956 a Pikeville, nel Kentucky, da una famiglia non certo ricca, ma che lo ha sempre sostenuto e finanziato negli studi. Terminato il liceo, decide di iscriversi all'Università, ma la abbandona dopo poco tempo poichè sceglie di trasferirsi a Nashville per suonare con la sua band nei locali della città.

Suona con il cuore Dwight, la sua musica è il country e spesso e volentieri racconta nelle sue canzoni le città e gli abitanti di quel Sud che lo ha cresciuto.
E la sua scelta è stata premiata da una carriera musicale incredibilmente lunga, ben 11 album registrati in studio e tour in tutti gli Stati Uniti.
Il 1986 è l'anno del suo primo album Guitars, Cadillac, Etc., Etc. e il suo ultimo Blame the Vain è del 2005.
Nel 1992 decide di fare la grande svolta e impegnarsi anche nella recitazione. In quest'anno debutta nel film Red Rock West dove cura anche la colonna sonora.

Tra i suoi ruoli interpretati di maggior caratura c'è quello dell'alcolista Doyle Hargraves in Lama tagliente nel 1996 e il killer sociopatico di Panic Room del 2002.
Più recentemente segnaliamo la presenza di Dwight in un cameo nella commedia 2 single a nozze del 2005 e l'interpretazione del Pastore Phil in Tutti insieme inevitabilmente, commedia del 2008 con Reese Whiterspoon e Vince Vaughn.