Donald Sutherland

Attore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Un Casanova di cera - Donald Sutherland ha raccontato che uno dei registi con i quali si è trovato meglio a lavorare è stato Federico Fellini, che lo ha diretto ne Il Casanova di Federico Fellini: "Era un grande regista, mi diceva che ero "una statua di cera piena di sperma e con gli occhi di un masturbatore. Penso che avesse ragione, io lo adoravo. Era solito dirigermi sedendosi sulle mie ginocchia"

    ● ● ●
  • A Venezia, un dicembre a luci rosse - Sin dall'uscita di A Venezia... un dicembre rosso shocking si è parlato più volte della sensuale scena d'amore tra Donald Sutherland e Julie Christie, che secondo indiscrezioni non sarebbe stata recitata, ma era assolutamente realistica, al punto che Warren Beatty (allora fidanzato della Christie) tentò di fare pressioni sui produttori perchè eliminassero quella scena.
    Nonostante nel 2008 il produttore del film, Michael Deeley abbia smentito questa teoria, sostenendo che i due attori recitarono la scena d'amore, in un libro pubblicato nel 2011, Infamous Players: A Tale of Movies, the Mob, (and Sex), l'ex redattore di Variety Peter Bart ha rivelato senza mezzi termini che la Christie e Sutherland "non stavano assolutamente recitando, stavano sc*****o davanti alle cineprese". Sutherland tuttavia ha smentito seccamente le parole del giornalista sostenendo che non era nemmeno presente durante le riprese: "Bugie. Dall'inizio alla fine delle riprese di quella scena c'erano solo quattro persone in quella stanza, Nicolas Roeg, il direttore della fotografia Tony Richmond, Julie Christie ed io. Nessun altro."

    ● ● ●
  • Scherzi sul set di The Eagle - Jamie Bell ha rivelato che Channing Tatum - con il quale ha recitato in The Eagle - si diverte a fare scherzi sul set. "Ad esempio, avevamo saputo che Donald Sutherland detesta il fumo. Invece io ogni tanto faccio un tiro" - ha raccontato Bell - "Il primo giorno che Sutherland è arrivato sul set, Channing ha messo un pacchetto di sigarette vuoto nella tasca del mio giubbino e l'ha tirato fuori dicendo "Jamie, queste sono tue?". Da quel giorno abbiamo fatto un patto, io e lui, che non ci saremmo mai fatti scherzi del genere. Gliel'ho fatto giurare perchè Channing è famoso per gli scherzi che fa agli attori con i quali lavora"

    ● ● ●
  • Sesso e whisky - La celebre scena di sesso tra Julie Christie e Donald Sutherland nel film A Venezia... un dicembre rosso shocking, fu improvvisata - e si dice che sia stata una scena del tutto naturale - ed inserita
    nella storia all'ultimo minuto, perchè il regista Nicolas Roeg era convinto che per tutto il film la coppia non facesse altro che litigare. Lo sceneggiatore Allan ScottAllan Scott, inoltre chiese che durante la scena di sesso si vedesse una bottiglia di whisky Macallan, della cui compagnia produttrice egli era il vicepresidente.

    ● ● ●
  • Le due Shirley - Sul set di Mash, Elliott Gould e Donald Sutherland continuavano a chiamarsi a vicenda "Shirley".

    ● ● ●
  • La confessione di Gould - Robert Altman ha raccontato che durante le riprese di Mash, Elliott Gould e Donald Sutherland si lamentarono con la produzione del fatto che Altman si concentrasse troppo sui personaggi secondari del film. I due attori chiesero che Altman venisse sostituito con un altro regista, ma i produttori si rifiutarono. Dopo che il film fu completato, ed ebbe notevole consenso di pubblico e critica, Gould confessò ad Altman quel che aveva fatto, ed il regista apprezzando la sua sincerità lo scritturò per altri suoi film successivi. Sutherland invece non lavorò mai più con Altman.