Dan Aykroyd

Attore, Sceneggiatore
Biografia

Cenni biografici di Dan Aykroyd


Il canadese Dan Aykroyd è ormai da oltre trent'anni uno dei maggiori talenti, non solo comici, statunitensi, e dal 1975 ha cambiato la storia della televisione unendosi al cast fisso di uno dei programmi più dirompenti del piccolo schermo, lo show di culto Saturday Night Live, insieme a colleghi come Bill Murray e Chevy Chase, che ritroverà più volte anche al cinema. Ma soprattutto qui ha incontrato il compianto talento comico John Belushi, con cui ha formato il duo musicale dei Blues Brothers, poi protagonista dell'omonimo film di John Landis, The Blues Brothers, ormai entrato nell'immaginario collettivo, nonché di un album di grande successo, Briefcase Full Of Blues, e di un documentario, The Best Of The Blues Brothers.
Parecchi anni più tardi Landis ha realizzato anche il sequel del primo film, Blues Brothers - Il mito continua, di cui Aykroyd non solo è stato protagonista insieme a John Goodman, ma che ha anche prodotto e sceneggiato. Assieme a Belushi, inoltre, Dan ha recitato anche nel demenziale 1941 - Allarme a Hollywood di Steven Spielberg e nella commedia I vicini di casa, che rappresenta l'ultimo film dell'eroe di Animal House prima della sua prematura scomparsa.

L'eclettica filmografia di Aykroyd comprende oltre ottanta titoli, in cui ha offerto non soltanto interpretazioni brillanti, ma anche performance in generi differenti, come la fantascienza de Ai confini della realtà,il biopic Charlot di Richard Attenborough, il romantico Il mio primo bacio, il fantasy Rainbow - Il mondo segreto dei colori, ma soprattutto l'acclamato dramma A spasso con Daisy, che gli è valso una candidatura all'Oscar come Miglior attore non protagonista del 1990 per il ruolo del figlio della protagonista Jessica Tandy.

È stato il protagonista e il co-sceneggiatore di film di culto degli anni Ottanta, come la serie Ghostbusters - Acchiappafantasmi e Ghostbusters II, ma anche di Tutto in una notte e Spie come noi, sempre di Landis, che lo dirigerà anche nell'esilarante Una poltrona per due, in coppia con Eddie Murphy, e nella dark comedy Delitto imperfetto.
Si cimenta in altre esilaranti performance nel buddy movie La retata, duettando con un giovane Tom Hanks, nella commedia psicanalitica Lo strizzacervelli, insieme a Walter Matthau, e in quelle fantascientifiche (l'attore è un appassionato di ufologia e ha preso parte anche alla serie sul paranormale PSI Factor) Ho sposato un'aliena, dove si innamora dell'extraterrestre Kim Basinger, e Teste di cono, da lui anche sceneggiato e tratto da alcuni sketch del Saturday Night Live.

Altri titoli di successo sono la commedia sportiva Due palle in buca, insieme all'amico Chevy Chase, l'heist movie I signori della truffa, dove forma una banda di rapinatori insieme a Robert Redford e Sidney Poitier, le commedie familiari Genitori cercasi di Rob Reiner e Tesoro... è in arrivo un bebè di John Hughes, la trasposizione della serie animata per ragazzi Casper, la satira di Michael Moore Operazione Canadian Bacon, con il compagno John Candy, e la parodia militaresca Sergente Bilko insieme a Steve Martin. Aykroyd ha persino esordito alla regia nel 1991 con la commedia Nient'altro che guai, insieme all'inossidabile Chevy Chase e a Demi Moore.

Più di recente è stato coinvolto nel kolossal di Michael Bay Pearl Harbor, accanto a Ben Affleck, nel dramma in costume La casa della gioia, e nella commedia gialla La maledizione dello scorpione di giada, di Woody Allen, con Helen Hunt.
Tra le sue ultime partecipazioni figurano naturalmente numerose commedie e titoli comici, tra cui la parodia fantascientifica Evolution, i romantici Crossroads - Le strade della vita e 50 volte il primo bacio, i bizzarri Insieme per caso e Shortcut to Happiness.

A questi titoli si aggiungono la commedia per famiglie Fuga dal Natale, insieme a Tim Allen e Jamie Lee Curtis, e la provocatoria Io vi dichiaro marito e... marito, con Adam Sandler e Kevin James, ma anche la graffiante satira antimilitarista War, Inc.. Inoltre Dan ha prestato persino la voce al pacioso Orso Yoghi nel lungometraggio animato del 2010 ed è apparso anche nella serie tv della CBS ad ambientazione legale The Defenders, insieme all'amico Jim Belushi.

Oggi Aykroyd è ancora ai microfoni di House Of Blues Radio Hour, trasmessa in tutti gli USA, ed è nel consiglio direttivo della House of Blues, una società di ristoranti, nightclub e intrattenimenti di cui è co-fondatore insieme a Isaac Tigreet, a sua volta tra i fondatori della catena dell'Hard Rock Café.